Insalata di riso, 5 modi per prepararla – LE RICETTE

24 Giugno 2019 - 10:43

Insalata di riso, 5 modi per prepararla – LE RICETTE

Insalata di riso, 5 modi per prepararla – LE RICETTE

L’insalata di riso è un primo piatto estivo fresco e gustoso, ideale da portare in ufficio, in spiaggia o per un picnic e da servire anche come piatto unico: potete prepararla anche in anticipo e conservarla in frigo fino a due o tre giorni. Riguardo alla tipologia di riso da utilizzare, potete scegliere il riso Ribe, che tiene la cottura senza scuocere, ma anche il riso Carnaroli o Arborio, che hanno chicchi più grandi e che mantengono la giusta consistenza. L’insalata di riso si può poi condire in tanti modi diversi: con l’aggiunta di tonno, mais, olive, pomodori, uova sode, salumi, verdure di stagione, ma anche pesce, in base ai vostri gusti personali e a ciò che avete in frigo. Ecco allora 12 insalate di riso da preparare per i vostri pranzi o cene estive, una pietanza pratica e saporita che piacerà a tutti.

1.Insalata di riso classica
L‘insalata di riso classica è un piatto estivo conosciuto anche come riso freddo e si prepara facilmente e velocemente con riso e diversi condimenti. Per preparare un’insalata di riso ricca, cuocete il riso seguendo le indicazioni di cottura, scolatelo, passatelo sotto acqua fredda per bloccare la cottura e conditelo con pomodori, mais, uova sode, prosciutto cotto a dadini, formaggio morbido, olive, carote e basilico. Condite il tutto con olio extravergine d’oliva, mescolate e servite. Ovviamente potete variare gli ingredienti in base ai vostri gusti personali o a ciò che avete in frigo. Calcolate circa 80-100 gr di riso a testa.

2.Insalata di riso alla marinara

L’insalata di riso alla marinara è un piatto originale, per condire in maniera diversa l’insalata di riso con tonno, acciughe, salmone, gamberi, olive, pomodori e capperi. La pietanza ideale per chi ama i primi piatti di pesce e vuole gustare un primo piatto fresco e nutriente anche in estate. Una volta cotto il riso, passatelo sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare, conditelo subito con olio evo e origano e mescolate, aggiugete poi il salmone affumicato a pezzetti oppure il salmone fresco scottato in padella e lascito raffreddare, il tonno, i gamberetti, le acciughe, il pomodoro e uno spicchio d’aglio e amalgamate gli ingredienti per far insaporite il riso. Una ricetta semplice e veloce da preparare, adatta per un buffet, una cena fredda o una gita fuori porta.

3.Insalata di riso con frutti di mare
Una variante dell’insalata di riso marinara è l’insalata di riso con i frutti di mare: una ricetta davvero irresistibile che conquisterà tutti per il suo gusto e il suo profumo di mare. Per 4 persone lessate 300 gr di riso, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo passate in padella con dell’olio extravergine di oliva 500 gr di vongole o cozze fino all’apertura del guscio: una volta pronte sgusciatele. Eseguite la stessa cottura anche per 150 gr di gamberetti, oppure lessateli. Unite al riso le vongole e i gamberetti insieme a 100 gr di filetto di salmone affumicato, 100 gr di tonno, 5 pomodorini tagliati a pezzi, 100 gr di rucola e condite con olio, sale, pepe e succo di limone. Servitela ben fredda lasciandola raffreddare almeno un’ora prima di consumarla.

4.Insalata di riso con ceci e zucchine
Se volete preparare un primo piatto fresco e completo, l’ideale è un’insalata di riso con ceci e zucchine a cui aggiungere qualche spezia per renderla ancora più gustosa: per fare il carico di fibre, potete utilizzare anche il riso integrale. Per 4 persone cuocete 250 gr di riso in abbondante acqua bollente salata, rispettando il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronto scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda, fatelo sgocciolare e trasferitelo in una ciotola ampia: condite con 2 cucchiai di olio e il succo di mezzo limone. Tagliate a dadini 300 gr di zucchine e scottatele leggermente in acqua bollente e salata. Fatelo poi raffreddare sotto acqua corrente e dopo fatele insaporire in una marinatura composta da 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1/2 cucchiaino di curry e uno spicchio d’aglio schiacciato. Preparate 300 gr di ceci, per velocizzare utilizzare quelli precotti, sciacquateli e fateli asciugare. Unite tutti gli ingredienti nella ciotola con il riso, aggiungete della menta tritata e servite.

5.Insalata di riso alla Nizzarda
L’insalata di riso alla Nizzarda si ispira a un tipico piatto estivo francese, preparato soprattutto in Provenza: l’insalata alla Nizzarda, realizzata con uova sode, tonno e verdure. Per 4 persone Lessate 320 gr di riso in abbonadante acqua bollente e salata. Nel frattempo rassodate 2 uova e taglietele a fettine. Lessate 200 gr di patate e 100 gr di fagiolini e fateli raffreddare. Mettete gli ingredienti in una ciotola, aggiungete 2 scatolette di tonno sgocciolato, 20 olive nere, 2 pomodori tagliati a pezzetti, il riso lessato e raffreddato, basilico e olio evo e mescola bene prima di servire.

Fonte: http://cucina.fanpage.it/

  •