Stoccafisso all’insalata

21 Maggio 2021 - 12:00

Stoccafisso all’insalata

Mezzogiorno di Cuoco oggi ci porta in tavola un piatto a base di pesce, leggero, colorato e di gran gusto. Un’insalatandi di stoccafisso con pomodorino ciliegino, sedano e olive bianche.
La ricetta, facile e veloce da preparare, prevede la cottura dello stoccafisso bollito e ripassato in insalata con ingredienti sani e nutrienti. Questa ricetta consente di gustare tutto il sapore di questo pesce esaltandone le qualità.

Ingredienti: 800 g di stoccafisso ammollato, 400 g di pomodorini, una costa di sedano, olive bianche, limone, prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe


Preparazione: per preparare questa insalata bisogna utilizzare lo stoccafisso che è stato precedentemente ammollato in acqua. Potete comprarlo già pronto o in alternativa, lo lasciate qualche giorno in ammollo. Tagliatelo a pezzi e fatelo bollire.
La cottura é molto semplice. In una pentola alta fate bollire lo stoccafisso per circa 10 minuti. Verificate la consistenza in maniera tale da lasciare i pezzi sempre compatti e consistenti. Uno stoccafisso fresco e buono deve rimanere integro e deve essere “calloso”.
Lasciate raffreddare i pezzi di stoccafisso e preparate l’insalata utilizzando i pomodorini tagliati a metà, il sedano tagliato a rondelle, olive bianche, aglio, olio e prezzemolo. Infine premete un limone fresco. Servite e gustate il piatto in tutta la sua freschezza. Buon appetito!

  •