Il Meteo

24 Agosto 2019 - 19:59

Il Meteo

Il Meteo

Condizioni meteo instabili, specie nelle ore pomeridiane, sull’Italia dopo l’ultima ondata di caldo portata dall’anticiclone africano. L’estate metereologica si avvia alla conclusione e con essa anche il grande caldo, sostituito da tempo più instabile: nella giornata di oggi nelle ore centrali potranno formarsi temporali da Nord a Sud, in particolare nelle zone interne della Penisola. Domani situazione pressoché invariata: dopo una prima parte della giornata asciutta, nel pomeriggio piogge e temporali bagneranno gran parte delle zone interne. Tempo più stabile lungo le coste

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF all’inizio della prossima settimana avremo una breve tregua dal maltempo. Saranno ancora possibili precipitazioni di stampo pomeridiano al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, ma con minore frequenza. A seguire ancora instabilità.

Intanto per oggi, domenica 25 agosto 2019, al Nord Italia al mattino locali acquazzoni possibili sull’Appennino settentrionale, tempo asciutto sulle altre zone ma con ampi spazi di sereno e qualche nube sparsa. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con qualche acquazzone e temporale sui rilievi e sulle Prealpi, locali sconfinamento sull’Emilia Romagna, variabile sulle altre zone ma senza fenomeni. In serata residue piogge su Emilia Romagna e Alpi orientali, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro al mattino tempo stabile con poche nubi sparse sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con temporali e acquazzoni diffusi, più asciutto sulle coste con nubi sparse. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, salvo residue piogge sull’Abruzzo.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile sulle zone interne Peninsulari e su quelle insulari con temporali anche intensi, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata condizioni di tempo nuovamente stabile su tutti i settori con ampi spazi di sereno alternati a qualche acquazzone residuo in Molise.