Estate lunga: tanto caldo e temperature oltre la norma

10 Settembre 2023 - 11:55

Estate lunga: tanto caldo e temperature oltre la norma

Estate lunga in italia

Il tempo in Italia sta rapidamente migliorando, grazie all’espansione di un potente anticiclone verso il sud-est dell’Europa che riporterebbe all’estate . Questo anticiclone ha impedito l’arrivo di perturbazioni atlantiche, portando un’inaspettata ondata di caldo.

L’estate  sembrerebbe non finire mai.

Aumento delle Temperature

In tutta Italia, le temperature sono in aumento, e nei prossimi giorni ci attendiamo un caldo che riporta all’estate con massime che possono raggiungere i 34-35 gradi. Persino sulle Alpi, lo zero termico salirà fino a 4600-4700 metri.

Cambiamenti in Arrivo

Tuttavia, nei prossimi giorni, le correnti atlantiche torneranno a interessare l’Europa centro-settentrionale, indebolendo l’anticiclone e spingendolo a concentrarsi principalmente sull’Europa meridionale. Questo porterà un aumento dell’instabilità e del rischio di piogge sulle aree alpine, mentre nel resto dell’Italia continueremo ad avere un tempo soleggiato e molto caldo.

Previsioni per Oggi

Oggi, ci aspettiamo un cielo prevalentemente sereno in tutto il paese, con solo alcune nuvole sparse in Sicilia e Calabria, soprattutto vicino alle montagne e sulle Alpi centrali. Le temperature rimarranno stazionarie o subiranno un lieve aumento, con valori pomeridiani tra 28 e 33 gradi, e punte massime di 34 gradi sul versante tirrenico e in Sardegna.

Condizioni dei Venti e dei Mari

I venti saranno generalmente deboli, con occasionali rinforzi moderati da nord lungo l’Adriatico, nel Salento e sullo Ionio. Il mare sarà ancora mosso nello Ionio meridionale e nel Canale di Sicilia, mentre rimarrà calmo o poco mosso negli altri mari.

Prossime Giornate

Le prossime giornate continueranno a essere caratterizzate da un tempo soleggiato e stabile, anche se sulle Alpi e nel Nord-Ovest ci potrebbero essere alcune velature e nuvole irregolari in sviluppo durante la metà giornata. Il caldo anomalo proseguirà in tutta Italia, con temperature stazionarie al Nord e ulteriori aumenti al Centro-Sud, dove le massime potrebbero raggiungere i 34-35 °C. I venti rimarranno generalmente deboli, mentre i mari saranno calmi o poco mossi al Sud.

In sintesi, possiamo aspettarci un periodo di caldo estivo in Italia con cieli soleggiati e solo occasionali variazioni nelle condizioni meteorologiche.

fonte:meteo.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24

Consulta il nostro sito https://retenews24.net