L’estate non finisce: caldo record e sole in tutta Italia

7 Ottobre 2023 - 10:53

L’estate non finisce: caldo record e sole in tutta Italia

L’autunno è iniziato da due settimane, ma l’estate non vuole andarsene. Il tempo in Italia è stabile e caldo, con temperature molto sopra la media. La causa è l’anticiclone nord africano, che si rafforza ancora e copre il Mediterraneo e l’Europa occidentale. Il nostro Paese sente il suo effetto e le temperature salgono ancora.

In Italia fa caldo sia di giorno che di notte. Le minime sono oltre i 15 gradi in pianura, le massime arrivano a 30-32 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. Anche in montagna fa caldo, con lo zero termico tra 3800 e 4400 metri. Questa situazione durerà quasi tutta la prossima settimana, con solo una leggera diminuzione delle temperature al Nord verso giovedì.

Il cielo è sereno su tutte le regioni. Al mattino ci sono foschie e nebbie in val padana e nelle valli toscane. Al pomeriggio qualche nuvola sull’Appennino meridionale e nelle zone interne delle isole. La sera tendenza a velature al Nord.

Le temperature sono in aumento al Nord, in lieve flessione al Sud e in Sicilia. Le massime raggiungono i 29-30 gradi sulle regioni settentrionali, su Toscana, Lazio e Sardegna. Le minime non scendono sotto i 14-15 gradi. I venti sono deboli.

Il tempo rimane stabile e soleggiato su tutte le regioni. Il cielo è sereno o poco nuvoloso. Al mattino ci sono foschie e nebbie in val padana e nelle valli toscane. La sera velature al Nord.

Le temperature salgono ancora al Nord, aumentano anche nel resto del Paese. Le massime superano i 30 gradi su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Alcune località possono arrivare a 32-33 gradi. Le minime sono sempre sopra i 15 gradi. I venti sono deboli.

Si tratta di un’anomalia climatica eccezionale, in alcuni casi da record. L’estate sembra non voler finire e il caldo persiste oltre ogni limite. Si tratta di un effetto del cambiamento climatico, che rende più frequenti e intensi gli eventi estremi.

Per chi ama il caldo, questa è un’occasione per godersi ancora il sole e il mare. Per chi invece aspetta l’autunno, bisogna avere pazienza. Prima o poi l’estate dovrà cedere il passo alla stagione dei colori e delle foglie cadute.

fonte:meteo.it

foto credit:repubblica

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24

Consulta il nostro sito https://retenews24.net