Anticiclone africano in arrivo: weekend con temperature che raggiungono i 30 gradi

6 Aprile 2024 - 9:01

Anticiclone africano in arrivo: weekend con temperature che raggiungono i 30 gradi

L’anticiclone africano, soprannominato Narciso, sta per portare un’ondata di calore estivo sull’Italia questo weekend. Proveniente dal Marocco, promette temperature elevate, simili a quelle di luglio, in un insolito aprile.

Sabato 6 e domenica 7 aprile, le città italiane si preparano a temperature che potrebbero toccare i 30 gradi. Un fenomeno che potrebbe portare con sé anche una nube di sabbia sahariana, tingendo di giallo i cieli, come già visto a Palermo e Napoli.

Le previsioni di ilMeteo.it indicano un aumento di 18 gradi rispetto alla media, con l’Europa che sperimenta un clima estivo anticipato. Lo zero termico potrebbe salire oltre i 4000 metri, un dato che normalmente si registra in piena estate.

Questo fine settimana vedrà temperature ben al di sopra della norma. L’alta pressione, che ha già influenzato il Sud Italia, si estenderà ora al Nord, avvolgendo l’intera penisola in un caldo abbraccio.

L’avanzata dell’anticiclone garantirà stabilità atmosferica e un significativo aumento delle temperature, creando condizioni atipiche per l’inizio di aprile. Questo fine settimana sarà caratterizzato da un clima estivo, un segnale preoccupante per la prossima estate.

Le attuali temperature

Normalmente, in questo periodo, ci aspetteremmo massime intorno ai 17-19°C. Invece, ci troviamo di fronte a un incremento termico notevole, soprattutto al Sud e in Sardegna, dove i 30 gradi non sono esclusi.

Le città che sentiranno maggiormente il calore saranno Firenze, Foggia e Matera, con temperature tra i 27 e 28°C. Seguono Catanzaro, Cosenza e Oristano con 26/27°C, e Catania con 25°C. Anche a Roma si prevedono 23/25°C, ben oltre la media di 18°C. Bologna, Verona e Milano non saranno da meno, con previsioni di 24/25°C, rispetto a una media di 17°C.

fonte:fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •