Napoli si tinge di giallo sabbia: il perché di questo fenomeno atmosferico

27 Marzo 2024 - 17:21

Napoli si tinge di giallo sabbia: il perché di questo fenomeno atmosferico

Quest’oggi Napoli si è risvegliata colorata di giallo sabbia. Guardando dal lungomare si percepisce chiaramente la scia di scirocco proveniente da quadrante sud-est, ossia dal Nord Africa.

In questo fine di marzo, anche la Sicilia è stata colpita da questo tipo di fenomeno atmosferico, e moltissime sono state le raffiche di Scirocco. In più, in alcune zone è stato consigliato addirittura l’utilizzo delle famigerate mascherine, che ben conosciamo.
Ad ogni modo, quest’oggi nel Golfo di Napoli, non ci sono le forti raffiche di Scirocco, ma tutto il particolato si è colorato di un giallo sabbia, quasi tendente all’arancione.

Il meteorologo Mario Giuliacci ha spiegato ai microfoni di Fanpage.it che si tratterebbe della “tipica situazione di quando i venti di Scirocco che giungono sull’Italia sono partiti dal Sahara, ogni anno in media capita almeno 2-3 volte”.

Insomma il risultato è una cappa di polvere desertica che lentamente avvolge tutto il territorio. Placidamente cade sulle auto, sulle finestre e sui vestiti stesi ad asciugare.
Il colorito giallastro è dato dal particolato che, all’interno della troposfera, viene colpito dai raggi solari e ai nostri occhi restituisce un colore giallognolo che a tratti può diventare anche arancione intenso. Questo tipo di polveri vengono abbattuti solo dalle piogge

Da segnalare, in più, che quest’oggi a Napoli è prevista un’allerta meteo gialla che perdurerà fino alle ore 12 di domani, giovedì 28 marzo.
Fonte: fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net