Il Meteo 23 Agosto

22 Agosto 2019 - 20:32

Il Meteo 23 Agosto

Il Meteo 23 Agosto

L’ultima decade del mese di agosto si è aperta con condizioni meteo in evoluzione sull’Italia a causa del progressivo cedimento dell’anticiclone africano. Correnti più fresche e instabili dalla giornata di oggi determineranno un progressivo calo delle temperature massime e il ritorno delle piogge e dei temporali su diverse regioni. Nella giornata di oggi saranno il Nord e il Centro Italia ad essere interessati dalle precipitazioni che domani si estenderanno anche al meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del weekend l’instabilità sarà grande protagonista con piogge che insisteranno su quasi tutte le regioni settentrionali e centrali. Le temperature continueranno a scendere, in particolare nei valori massimi, riportandosi in linea con le medie del periodo o di qualche grado inferiori.

Intanto per oggi, venerdì 23 agosto 2019, piogge e acquazzoni al mattino sui settori centro orientali del Nord Italia, prima che al pomeriggio i temporali si concentrino specie su Alpi, Appennini e zone limitrofe. Tempo instabile anche in serata e in nottata soprattutto al Nord Ovest.

Giornata caratterizzata dal tempo instabile al Centro, con locali piogge già al mattino sugli Appennini e sulla Toscana. Al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali fin sulle coste tirreniche, con i fenomeni che tenderanno ad esaurirsi solo a partire dalla nottata.

In Toscana giornata caratterizzata dalla generale instabilità con acquazzoni e temporali fin dal mattino, in intensificazione, specie sulle zone interne, al pomeriggio. Anche in serata e in nottata non mancheranno precipitazioni sparse fin sulle coste.

Sole prevalente sulle regioni meridionali nella prima parte della giornata. Acquazzoni e temporali invece interesseranno Appennini e zone interne Insulari al pomeriggio, sconfinando localmente verso le coste tirreniche. Tempo nuovamente asciutto dalla serata.

In Calabria tempo stabile e generalmente soleggiato al mattino, mentre al pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare sulle zone interne e sulle coste tirreniche con acquazzoni e temporali. Tempo nuovamente asciutto in serata e in nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.