VIRUS DI PRIMAVERA 200MILA ITALIANI A LETTO: mal di stomaco e crampi alla pancia

8 Aprile 2019 - 10:11

VIRUS DI PRIMAVERA 200MILA ITALIANI A LETTO: mal di stomaco e crampi alla pancia

VIRUS DI PRIMAVERA 200MILA ITALIANI A LETTO: mal di stomaco e crampi alla pancia

L’influenza diventa sempre più un lontano ricordo, ma con l’arrivo della primavera la nostra salute è messa a repentaglio da un nuovo pericolo: i virus primaverili. A confermarlo è Fabrizio Pregliasco,  virologo dell’Università di Milano: ‘”Complici gli sbalzi termici, possiamo stimare circa 200 mila casi a settimana di forme virali variegate, soprattutto di tipo gastrointestinale”.

A finire ‘nel mirino’ dei virus soprattutto lo stomaco, con l’aumento di malesseri come vomito e crampi: “Sta circolando molto, fra gli altri, l’enterovirus, che colpisce a tutte le età e spesso tutta la famiglia”

In primavera, poi, occorre fare attenzione alle pollinosi. “Complici le temperature anche molto elevate delle scorse settimane, molti alberi sono ormai in fiore e le pollinosi arrivano prima. Il problema – continua Pregliasco – non è tanto l’allergico noto, che se ne accorge subito e può correre ai ripari. In questi anni stiamo avendo anche adulti di 20-30 anni che si scoprono allergici all’improvviso. Sono proprio loro – continua il virologo – a rischiare di confondere i sintomi della pollinosi con infezioni respiratore”.

Come capire se dietro al malessere primaverile c’è un virus o una allergia? “Le forme allergiche causano starnuti a salve, con fuoriuscita di liquido trasparente dal naso e dagli occhi. Il mio consiglio – conclude – è quello di non trascurare il problema: se i fastidi si protraggono per più di 4 giorni, è bene rivolgersi al medico per un approfondimento”. (Today)