+++ Ultim’ora Italia: SALVINI CHIEDE DI TORNARE A VOTARE +++

8 Agosto 2019 - 15:33

+++ Ultim’ora Italia: SALVINI CHIEDE DI TORNARE A VOTARE +++

+++ Ultim’ora Italia: SALVINI CHIEDE DI TORNARE A VOTARE +++

Una nota della Lega avvicina di molto la crisi di governo: «Nessuna richiesta di poltrone, nessun rimpasto di governo come nella prima Repubblica. Mai chiesto né chiederemo poltrone, lontani da qualsiasi ipotesi di rimpasto di governo. C’è la consapevolezza e la presa d’atto che, dopo le tante cose buone fatte, da troppo tempo su temi fondamentali per il Paese come grandi opere, infrastrutture e sviluppo economico, shock fiscale, applicazione delle autonomie, energia, riforma della giustizia e rapporto con l’Europa tra Lega e 5stelle ci sono visioni differenti. Il voto di ieri sulla Tav ne è solo l’ultima, evidente, irrimediabile certificazione. L’Italia ha bisogno di certezze e di scelte coraggiose e condivise, inutile andare avanti fra no, rinvii, blocchi e litigi quotidiani».

Un vero de profundis per il governo Conte. E un invito a andare al più presto al voto: «Ogni giorno che passa è un giorno perso, per noi l’unica alternativa a questo governo è ridare la parola agli Italiani con nuove elezioni», conclude il comunicato.

Le indiscrezioni: Salvini pensa di ritirare i ministri

Secondo AdnKronos, Matteo Salvini starebbe pensando di ritirare dal governo i ministri leghisti qualora Conte non dovesse fare un passo indietro, ipotesi – quest’ultima – che il premier ha smentito non in prima persona ma attraverso “fonti” di Palazzo Chigi.

Ieri sera, dal palco di Sabaudia, Salvini aveva preannunciato questa mossa: «I ministri della Lega sono a disposizione», ha detto il ministro dell’Interno, sottolineando che qualcosa con Conte e Di Maio «si è rotto». (Open.online)