Strano caso in alta quota. Un aereo è volato da solo per 10 minuti. Un pilota, infatti, era andato in bagno mentre l’altro pilota ha avuto un malumore.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Un pilota va in bagno, l’altro ha un malumore. L’aereo per 10 minuti è volato da solo. È accaduto in Spagna lo scorso anno ma la vicenda è emersa solo ora dopo la conclusione dell’indagine della commissione spagnola per gli incidenti aerei, la Ciaiac, che ha analizzato nei dettagli cosa sia accaduto in cabina del volo Lufthansa LH114.
Secondo quanto ricostruito dalle autorità iberiche, quel giorno del 17 febbraio 2024 il pilota del velivolo, un Airbus A321 di Lufthansa decollato da Francoforte e diretto a Siviglia, era andato in bagno lasciando il copilota ai comandi. Pochi attimi dopo, però, quest’ultimo si è sentito male perdendo i sensi. Il copilota era da solo in cabina e non è stato in grado di allertare il resto dell’equipaggio delle sue condizioni e così l’aereo ha proseguito la rotta da solo per circa dieci minuti a velocità di crociera.
Fortunatamente l’aereo aveva programmato il pilota automatico e nessuno dei passeggeri si è accorto di nulla ma in quei frangenti si è rischiato una grave incidente. Anche se dieci minuti potrebbero sembrare pochi, in quel momento un guasto o un semplice inconveniente al velivolo sarebbe stato potenzialmente devastante visto che nessuno dei due piloti supervisionava la situazione.
Fonte: Fanpage
Leggi anche:
https://retenews24.net/infermiere-somministrano-sedativi-ai-pazienti-blitz-dei-carabinieri-uid-47/