Spari contro un tir in corsa: il camionista fermato e rapinato, poi la fuga dei banditi

20 Settembre 2026 - 17:44

Spari contro un tir in corsa: il camionista fermato e rapinato, poi la fuga dei banditi

Un’auto scura affianca il tir, poi arrivano gli spari e il finestrino della cabina va in frantumi. È la sequenza dell’assalto armato a un camion carico di cacao, ripresa dalle telecamere installate a bordo del mezzo.

La rapina è avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 16 settembre, intorno alle 18.30, sull’autostrada A14, nel tratto compreso tra Andria e Canosa di Puglia. Il tir viaggiava in direzione Nord ed era guidato da un autotrasportatore turco di 34 anni.

Secondo una prima ricostruzione, una vettura scura ha affiancato il mezzo pesante. A bordo ci sarebbero stati quattro uomini armati e con il volto coperto. I rapinatori avrebbero costretto il camionista a fermarsi, esplodendo alcuni colpi di arma da fuoco contro la cabina, all’altezza del posto di guida.

L’autotrasportatore è stato quindi costretto a scendere dal tir. I banditi gli avrebbero portato via denaro e oggetti di valore. Uno di loro è poi salito alla guida del camion, mentre gli altri sono fuggiti a bordo dell’auto utilizzata per l’assalto.

La fuga, però, è durata pochi chilometri. L’intervento della polizia stradale ha dato il via a un inseguimento, terminato con il ritrovamento del tir abbandonato. Il carico, fortunatamente, era ancora intatto.

Il camionista è stato soccorso dal personale del 118. L’uomo è rimasto sotto shock, ma non ha riportato conseguenze fisiche.

Inizialmente si era parlato di un carico di tabacchi. Le informazioni successive hanno invece indicato la presenza di una grande quantità di cacao, per un valore stimato di circa sei milioni di euro.

La polizia sta analizzando le immagini delle telecamere di bordo per identificare i componenti del commando e ricostruire ogni fase della rapina.

Fonte: Corriere della Sera

  •