Multata per aver soccorso un cane: l’assurda disavventura di una pensionata

6 Ottobre 2018 - 12:06

Multata per aver soccorso un cane: l’assurda disavventura di una pensionata

Multata per aver soccorso un cane: l’assurda disavventura di una pensionata

Multata perché ama gli animali e ha soccorso un cane, aiutandolo a riunirsi con la sua padrona. La surreale vicenda ha come involontaria protagonista Adriana Scicolone, una pensionata 68enne di Lainate, nell’hinterland milanese. Qualche giorno fa ha notato che fuori da casa sua un cane vagava smarrito. Per evitare che finisse sotto qualche auto di passaggio, la donna ha avvicinato l’animale, gli ha offerto del cibo e l’ha legato per non farlo allontanare. Poi ha chiamato la polizia locale, segnalando la presenza del cane. Pochi minuti più tardi è sopraggiunta la proprietaria, che abita nelle vicinanze, alla quale la signora ha restituito l’animale.

Ma il giorno successivo entrambe le donne hanno avuto un’amara sorpresa: sono state convocate al comando dei vigili e multate. La padrona del cane per averlo perso di vista e Adriana Scicolone per essere andata contro l’articolo 66 del regolamento comunale di polizia urbana. Secondo il regolamento “è vietato catturare animali randagi e/o vaganti fatte salve le catture effettuate, per finalità sanitarie o altro, dal personale del servizio incaricato dal Comune o dall’azienda Usl”. La sanzione da 103 euro ha lasciato perplessa sia la diretta interessata sia i suoi familiari, che hanno pubblicato su Facebook la foto del verbale. In breve il post è diventato virale, ottenendo oltre 600 commenti e quasi 20mila condivisioni.

“Come amministrazione non abbiamo potuto fare altro che prendere atto dell’applicazione rigorosa di un regolamento che in effetti esiste, ma ho telefonato alla signora per porgerle le mie scuse”. E’ quanto ha detto il sindaco di Lainate, Alberto Landonio”.