“Lasciate scarpe e vestiti fuori quando tornate a casa”. Coronavirus, parla il dottor Ricciardi

16 Marzo 2020 - 9:35

“Lasciate scarpe e vestiti fuori quando tornate a casa”. Coronavirus, parla il dottor Ricciardi

“Lasciate scarpe e vestiti fuori quando tornate a casa”. Coronavirus, parla il dottor Ricciardi

“Per scongiurare il contagio è importante lasciare fuori casa scarpe e vestiti”. Ad affermarlo a “Live – Non è la d’Urso” è Walter Ricciardi dell’Organizzazione mondiale della sanità che spiega l’importanza, per chi esce in strada, di non rientrare nelle proprie abitazioni con scarpe e abiti che potrebbero essere stati contaminati.

Secondo il consulente del ministero della Salute è stato provato scientificamente che il coronavirus può attaccarsi alle superfici e il contatto di queste con le mani, e successivamente l’interazione tra i soggetti, potrebbe provocare il contagio. Motivo per il quale dichiara Ricciardi: “La pratica della disinfezione di strade e superfici è molto importante, così come – conclude il medico – è necessario mantenere le distanze e lavarsi spesso le mani”.

Su Ansa.it, invece, ecco un elenco delle cose da fare per mantenere il virus lontano: “Ora che quasi tutti gli italiani sono costretti a rimanere in casa, potendo uscire solo per motivi di necessità, si deve pensare anche alla prevenzione dell’epidemia da coronavirus fra le quattro mura domestiche “assolutamente necessaria per proteggere noi e i nostri cari” e da fare “evitando molti sprechi inutili”. E’ quanto suggerisce Greenpeace Sud Est Asia, ufficio che racchiude Cina e Filippine che hanno per primi affrontato il Covid-19”.

“Nel “Manuale verde per la prevenzione dell’epidemia”, l’associazione ambientalista – si legge – iindica alcuni passaggi da seguire quando si entra in casa per lasciare fuori il virus”.

“Togliersi le scarpe, spruzzare alcool sulle suole e riportale dentro dopo un po’. Dividere la casa in “zone cuscinetto” e “aree di vita”: nelle prime, cioè l’area di ingresso, togliere e lasciare tutti gli oggetti che potrebbero essere infettati come scarpe e vestiti (da mettere in un cesto), mascherine e guanti in lattice (da buttare in un cesto coperto della spazzatura), per evitare che il virus entri nella zona “giorno” cioè gli spazi di vita come sala da pranzo e camera da letto. Non stare a piedi nudi nella zona cuscinetto per non contaminarsi. Quindi usare pantofole per la zona giorno”.

Fonte: tgcom24.mediaset-it e ansa.it