Coronavirus, curato con un farmaco anti-colite: è il primo caso al mondo

12 Giugno 2020 - 11:12

Coronavirus, curato con un farmaco anti-colite: è il primo caso al mondo

L’Infliximab batte il Coronavirus. Succede in Italia, precisamente a Garbagnate, provincia di Milano. Un uomo, ricoverato per una colite ulcerosa, ammalatosi anche di Covid-19, è stato curato con l’anticorpo monoclonale e in pochi giorni è migliorato in entrambe le patologie.

L’Infliximab: farmaco contro il Coronavirus

Lo studio sugli effetti dell’Infliximab in relazione al Coronavirus porta la firma di Gianpiero Manes, direttore della gastrologia dell’Asst Rhodense, in collaborazione con il reparto Covid pneumologia di Garbagnate Milanese. Il paziente, un uomo di 40 anni è arrivato con una colite ulcerosa molto grave. Nel frattempo ha sviluppato anche un’infezione da citomegalovirus e una polmonite da Covid-19. E’ stato così trasferito nel reparto di pneumologia dell’ospedale di Garbagnate Milanese.

Il dottor Manes racconta:

“Sottoporre il paziente ad un intervento chirurgico con una polmonite in corso sarebbe stato molto rischioso in quanto aveva le difese immunitarie basse. Abbiamo utilizzato l’Infliximab, farmaco per il trattamento di malattie infiammatorie croniche intestinali come il Crohn e la colite ulcerosa, e dopo soli cinque giorni abbiamo visto che respirava meglio. Lo abbiamo sottoposto ad una Tac e l’esame ha confermato che c’era un netto miglioramento al quadro polmonare”.

Dopo la cura con l’Infliximab, il paziente ha iniziato a respirare da solo. E’ il primo caso al mondo che migliora con questo tipo di farmaco.

Fonte: IlGiorno.it