Allarme maltempo in Italia: arrivano temporali e grandine

19 Maggio 2020 - 17:52

Allarme maltempo in Italia: arrivano temporali e grandine

Il maltempo torna sulla penisola. Un’area depressionaria presente sul bacino del Mediterraneo centrale determinerà una moderata fase perturbata sul Paese; con precipitazioni già a partire da oggi sulla Pianura Padana, in estensione a gran parte delle regioni del Centro-Sud.

Atteso anche un crollo delle temperature, col termometro che segnerà fino a 10 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Meteo, due giorni di vento, temporali e grandinate
L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 19 maggio, precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Emilia-Romagna e Marche; in estensione nella giornata di domani, mercoledì 20 maggio, ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. I fenomeni;

si legge sul bollettino delle allerte meteo diffuso dalla Protezione Civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Allerta meteo Protezione Civile: l’elenco delle regioni a rischio
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, ci sarà domani mercoledì 20 maggio, allerta arancione sulla Basilicata. Ci sarà inoltre allerta gialla su altre undici regioni: Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Campania, Molise, Puglia, su alcuni settori di Emilia-Romagna, Calabria e Sicilia e sui bacini restanti della Basilicata.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle previsioni meteo e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Fonte: Fanpage.