Incontro Draghi Conte

6 Luglio 2022 - 14:26

Incontro Draghi Conte

Famiglie, imprese e lavoratori: sono questi gli argomenti elencati da Giuseppe Conte e su cui pretende l’attenzione del premier. Dopo un primo confronto, il leader del Movimento 5 Stelle, decide di restare al governo ma richiede discontinuità. Non c’è tempo da perdere e bisogna intervenire subito per lavoratori, imprese e cuneo fiscale. Lo ha detto il presidente M5s Giuseppe Conte al termine dell’incontro con il premier Mario Draghi.

Il M5s non strappa, ma il suo leader ha messo sul tavolo del premier una serie di condizioni specifiche, sul quale “abbiamo bisogno di risposte chiare in tempi precisi”, come ha spiegato lo stesso Conte lasciando Palazzo Chigi, al termine di un incontro durato oltre un’ora. “Ho presentato un documento a nome di tutto il M5s – ha sottolineato Conte – e ho esplicitato la ragione del nostro forte disagio politico”. Poi sul decreto Aiuti, in discussione a Montecitorio nel pomeriggio, ha aperto a una possibile astensione: “Ne parleremo in riunione di capigruppo e definiremo la nostra posizione sul punto. I nostri ministri già non hanno partecipato al voto” in Cdm “per una norma del tutto eccentrica. Non siamo qui per predicare transizione ecologica di giorno e consentire nuove trivellazioni di notte”.

Prosegue poi :”Non permettiamo più che il reddito di cittadinanza sia messo quotidianamente in discussione. Dobbiamo intervenire a favore di famiglie e imprese con un intervento straordinario. L’erogazione di 200 euro bonus non hanno grande valore se non si agisce per tagliare il Cuneo fiscale. “

Chiaro e diretto, senza giri di parole. Ancora Conte:”Draghi si prenderà un po’ di tempo per valutare le nostre richieste, non mi aspettavo una risposta immediata, non sarebbe neanche stato serio”.