In arrivo un nuovo approccio ai disturbi alimentari | Inaugurazione Food For Mind Napoli e presentazione libro “Il peso dell’Amore” di Leonardo Mendolicchio

1 Marzo 2022 - 10:51

In arrivo un nuovo approccio ai disturbi alimentari | Inaugurazione Food For Mind Napoli  e presentazione libro “Il peso dell’Amore” di Leonardo Mendolicchio

Napoli, 01 Marzo – il prossimo 5 marzo ore 16 presso la sede del Circolo Canottieri di Napoli ci sarà la presentazione dell’ultimo libro del Dottor Mendolicchio, dal titolo “Il peso dell’Amore”, nell’ambito della quale verrà presentata la nuova Equipe del centro Food For Mind di Napoli.

Attesa la partecipazione del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e degli assessori al ramo, al tavolo dei relatori siederanno:

– Leonardo Mendolicchio, Medico Psichiatra Psicanalista, membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Responsabile del Reparto Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Giuseppe di Piancavallo presso l’Istituto Auxologico Italiano, Direttore Scientifico della rete di centri Food For Mind, Responsabile del centro Food For Mind di Milano e Presidente dell’Associazione OIDA (Organizzazione Italiana Disturbi Alimentari).

– Renato Bellinello, Psichiatra presso ASL Napoli 2-Nord, Psicoanalista Membro Partecipante SLP, Direttore Sezione Didattico-Clinica di Napoli dell’Istituto Superiore di Studi Freudiani “Jacques Lacan”
– Walter Milano, Medico Psichiatra, Responsabile UOSD per i Disturbi dell’Alimentazione presso ASL Napoli 2 Nord

– Giuseppina Bentivoglio, Biologa Nutrizionista, Responsabile centro Food For Mind di Napoli, Tesoriere OIDA
– Paolo Massa, Presidente Associazione Artemisia – Una Voce per l’Anoressia

– Angela Cappuccio, Presidente Associazione Mollichina Lilla

All’evento saranno presenti giornalisti e associazioni del territorio, ex pazienti a testimonianza che la guarigione è possibile.

Un dibattito che coinvolgerà famiglie e scuola, con particolare attenzione alla prevenzione ed al percorso di uscita da un “cattivo” rapporto con il cibo, alimentato da relazioni poco sane che vengo protratte inconsapevolmente. Un progetto quello di Food For Mind che utilizza un approccio innovativo ed integrato tra discipline diverse.

A renderlo noto la biologa nutrizionista dott.ssa Giuseppina Bentivoglio, specializzatasi a Milano e Varese proprio con il prof. Mendolicchio, in trattamento e cura dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN) e Tesoriere dell’Associazione OIDA (Organizzazione Italiana Disturbi Alimentari), nonché Responsabile del centro Food For Mind di Napoli con sede in via Santa Lucia 143.

“L’apertura del centro Food For Mind di Napoli a Marzo 2022 vuole celebrare il nostro impegno nel colorare di Lilla i nostri amati territori, ancora troppo scarni di offerta assistenziale. Sono Napoletana e mi sono trasferita a Milano per seguire la mia passione per il trattamento e la cura dei Disturbi Alimentari, lavoro presso le sedi Food

For Mind di Milano e Varese. Adesso è mio desiderio offrire alla città di Napoli un’offerta di cura adeguata e sono grata ai colleghi psichiatri, psicologi e nutrizionisti che condivideranno con me questo progetto” dichiara la Bentivoglio.

Il Dottor Mendolicchio è un medico Psichiatra Psicoterapeuta, membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, che ha dedicato tutta la sua carriera al tema dei Disturbi Alimentari. Attualmente ricopre la carica di Responsabile del Reparto Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Giuseppe di

Piancavallo presso l’Istituto Auxologico Italiano, è Direttore Scientifico della rete di centri Food For Mind, Responsabile del centro Food For Mind di Milano e Presidente dell’Associazione OIDA (Organizzazione Italiana Disturbi Alimentari).

Il suo ultimo libro dal titolo “Il peso dell’Amore. Capire i disturbi alimentari partendo da famiglia e scuola” (Rizzoli 2021), insieme alla sua supervisione scientifica hanno ispirato gli autori della docu-serie promossa dalla Rai in prima serata, dal titolo “Fame D’Amore” che ormai giunge alla quarta edizione. I protagonisti sono i giovani

che raccontano i loro disagi, il loro rapporto con il cibo, il corpo e la bellezza, interrogandosi anche sul ruolo della società di oggi riguardo a questi temi.