In arrivo il regalo di Natale per i deputati:bonus da 5.500 euro per tablet,pc,televisioni e smartphone

29 Novembre 2022 - 13:53

In arrivo il regalo di Natale per i deputati:bonus da 5.500 euro per tablet,pc,televisioni e smartphone

Per i deputati ci sarà un mega regalo di natale,approvato alla camera con un bonus riservato per comprare tablet, smartphone,televisioni e pc per un valore di 5.500 euro.

La delibera di Montecitorio è stata firmata giovedì il 24 novembre dai questori della Camera. Esattamente un mese prima della Vigilia. il testo riporta le firme degli onorevoli Paolo Trancassini di Fratelli d’Italia, Alessandro Manuel Benvenuto della Lega e Filippo Scerra del Movimento 5 Stelle.

L’occasione per approvare il regalo di fine anno è arrivata con l’approvazione della nuova disciplina delle “dotazioni d’ufficio” a disposizione degli eletti. A sentire i tre questori che hanno licenziato il provvedimento, questo bonus andrebbe incontro alle «esigenze individuali e l’aggiornamento tecnologico» dei 400 onorevoli.

Paragonata alla precedente legislatura sorprende soprattutto l’importo: nel 2018, sotto la presidenza del pentastellato Roberto Fico, i questori confermarono l’extra per computer e telefonini. Ma era meno della metà rispetto a quello attuale: 2.500 euro a testa di rimborso spese.

Quasi cinque anni dopo il bonus è aumentato del 120%, Che desta scalpore in una legislatura all’insegna del rigore e dell’austerità economica.

In allegato al provvedimento è presente una lista di beni rimborsabili da Montecitorio (dunque dai contribuenti) lungo quanto una lista della spesa: portatili, smartphone, tablet completi di accessori, cuffie come le costose Airpods della Apple, monitor fino a 34 pollici.

Già prima del voto qualche parlamentare aveva storto il naso per il gruzzolo troppo esiguo riservato agli acquisti tecnologici. Racconta un ex questore di Montecitorio: «Dicevano che 2.500 euro non bastavano. Ma visto che si trattava di un provvedimento una tantum, che viene stabilito all’inizio del mandato, non abbiamo pensato di ritoccarlo».

Ai deputati è riservato un pacchetto di prodotti che, è scritto chiaro, «non concorrono alla determinazione dell’importo di 5.500 euro». Solo se ne vorranno di più dovranno attingere dal bonus.

Fonte:La Stampa