Il prof. napoletano Carlo Ruosi nominato presidente della SICV&GIS Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi

28 Maggio 2023 - 17:07

Il prof. napoletano Carlo Ruosi nominato presidente della SICV&GIS Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi

A Torino si è svolto il 44º Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e del Gruppo Italiano Scoliosi.

Oltre 400 partecipanti provenienti da tutta Europa, tra cui ortopedici, neurochirurghi, fisiatri e neurologi, hanno affrontato tematiche di grande interesse sociale, oltre che medico e chirurgico.

Presentate anche le ultime ricerche delle principali scuole ospedaliere e universitarie italiane, in particolare sull’uso delle nuove tecnologie in chirurgia vertebrale, come la navigazione computerizzata e l’impiego di robot in sala operatoria.

Queste innovazioni stanno consentendo trattamenti sempre più precisi ed efficaci per le varie patologie della colonna vertebrale.

Durante il congresso, si sono anche tenute le votazioni per il rinnovo delle cariche direttive della Società.

Per il biennio 2023-2025,  eletto il Prof. Carlo Ruosi, docente presso l’Università Federico II di Napoli e uno dei massimi esperti italiani ed europei nel trattamento della scoliosi e della cifosi nell’adolescenza.

Il Prof. Ruosi si occupa di patologia e chirurgia vertebrale da oltre 30 anni.

Il Prof. Ruosi, nato nel 1960, ha conseguito la laurea presso l’Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti e la lode.

Ha ottenuto due specializzazioni, una in Ortopedia e Traumatologia e l’altra in Medicina Fisica e Riabilitazione, entrambe con il massimo dei voti e la lode.

Ha svolto numerosi stage all’estero, in particolare in Francia e negli Stati Uniti.

Attualmente, il Prof. Ruosi è professore ordinario e direttore della Cattedra e della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Locomotore – Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università Federico II.

È responsabile del Centro di Diagnosi e Cura della Scoliosi presso il Policlinico dell’Università Federico II di Napoli e ricopre la carica di Presidente del Corso di Laurea per Fisioterapisti.

Oltre al suo impegno accademico, il Prof. Ruosi è sempre stato attivo nel sociale.

Ha ricoperto la carica di Presidente del club Rotary e di Governatore dell’Arciconfraternita dei Pellegrini. Attualmente, è il Presidente Regionale del Forum Italiano delle Associazioni Socio-Sanitarie e Vice Presidente dell’AMCI (Medici Cattolici Italiani sezione Napoli San Giuseppe Moscati).