Il Pd ed il centro-sinistra continuano a vincere

27 Giugno 2022 - 21:23

Il Pd ed il centro-sinistra continuano a vincere

Dopo aver espresso piena fiducia al governo Draghi e dopo aver consolidato, con lo scorso anno, la leadership nelle piazze come Napoli con l’affermazione del sindaco Manfredi, Milano con la riconferma di Sala, Roma con la conquista del sindaco Gualtieri, la sinistra continua ancora a sbaragliare nelle piazze italiane.

Dopo le sconfitte a Genova, a Palermo e l’Aquila si sono fatti trovare pronti durante i ballottaggi che si sono tenuti nello scorso fine settimana.

Importantissima la vittoria ottenuta a Verona che, dopo quindici anni di dominio del centro destra, passa nelle mani del neosindaco Damiano Tommasi, il quale al ballottaggio ha superato Federico Sboarina.

Altra grande vittoria è stata ottenuta a Monza, roccaforte del presidente Berlusconi, che dopo anni di centro-destra passa nelle mani di Paolo Pilotto, esponente del centro-sinistra.

Queste vittorie contribuiscono positivamente alla rinascita del Pd e del centro sinistra, il quale inizia a far paura ad una destra tenuta in vita solo da Fratelli D’Italia, partito di Giorgia Meloni.

Dopo il crollo dei 5 Stelle e una caduta libera da parte della Lega, il Pd inizia a guardare le elezioni del 2023 con uno sguardo diverso, in quanto c’è la possibilità di arrivare alle elezioni come primo partito d’Italia.

Tra un anno bisognerà arrivare cinici al voto e non farsi scappare un’occasione irripetibile.

  •