Fase 2. De Luca infuriato: “Chi mette la mascherine al collo è uno stupido”

13 Maggio 2020 - 16:26

Fase 2. De Luca infuriato: “Chi mette la mascherine al collo è uno stupido”

La Fase 2 è cominciata il 4 maggio, con quella ci si aspetta un aumento dei contagi conseguente alle riaperture. Ma soltanto dopo 14 giorni, quelli stimati per l’incubazione, si potrà capire se effettivamente c’è stata una maggiore diffusione del virus e di che entità.

Su questo punto torna il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ancora una volta fa appello al senso di responsabilità dei cittadini; si lascia andare a commenti duri contro chi aggira l’obbligo della mascherina portandola come fosse una sciarpa. “Sono scemi due volte, perché si prendono il fastidio e non si prendono la tutela sanitaria”.

“Io ho i brividi addosso, altro che apprensione – dice De Luca, commentando l’attesa dei dati – noi dobbiamo sapere, in questo fine settimana; quali sono le ricadute dell’apertura, dopo due settimane ci sarà l’incubazione del virus e sapremo se ci sarà qualche focolaio che si riprende. Noi ci siamo preparati a tutto.

Dev’essere chiaro che da oggi in poi, senza il senso di responsabilità e l’autocontrollo dei cittadini, non basterà nessuna ordinanza. In Campania ricordo che è obbligatorio l’uso della mascherina ed è obbligatorio che le forze dell’ordine tutte, le polizie municipali.

Se abbiamo i cittadini che rispettano le ordinanze, mantengono un livello elementare di protezione, mascherine sempre indossate, distanza e lavaggio delle mani, credo che potremo aprire tutte le attività”.

E De Luca torna anche sulle scene che si sono viste nei giorni scorsi, e contro cui si era scagliato anche Enzo Cuomo, il sindaco di Portici, che aveva rimproverato chi violava le regole con assembramenti e non usando le mascherine.

“Noi dobbiamo combattere gli imbecilli doppi – conclude De Luca – l’imbecille normale è quello che non porta la mascherina, poi c’è l’imbecille doppio che è quello che la porta, ma la porta appesa al collo come un ciondolo.

Quello è scemo due volte perché si prende il fastidio e non si prende neanche la tutela sanitaria”. Quello è scemo due volte perché si prende il fastidio e non si prende neanche la tutela sanitaria”.Fonte: Fanpage.