Duro monito dell’Europa all’Italia: “Rispettate le regole”

6 Ottobre 2018 - 9:58

Duro monito dell’Europa all’Italia: “Rispettate le regole”

Duro monito dell’Europa all’Italia: “Rispettate le regole”

“I target di bilancio sembrano puntare ad una deviazione significativa dal percorso raccomandato dal Consiglio. Questa è una fonte di seria preoccupazione”: lo scrivono i commissari Moscovici e Dombrovskis nella lettera all’Italia, chiedendo di “assicurare che la legge di stabilità sia in linea con le regole Ue”. Non è per ora una bocciatura ma un duro richiamo. L’analisi finale della Ue avverrà quando la manovra sarà approvata dal Parlamento.

La Commissione europea risponde alla lettera di Tria e si dice “seriamente preoccupata” per la significativa deviziazione sul deficit apparsa nel Def approvato dal governo. Nella lettera, firmata dai commissari europei Pierre Moscovici e Vladis Dombrovskis, si legge “gli obiettivi di budget rivisti dal governo appaiono in questo primo momento con una significativa deviazione rispetto al percorso di bilancio raccomandato dal Consiglio. Ciò è fonte di seria preoccupazione”.

“Invitiamo le autorità italiane – prosegue la lettera – ad assicurare che la Legge di Bilancio sia in linea con le regole comunitarie”. “Come negli anni e nei mesi passati – conclude la lettera – rimaniamo disponibili a un dialogo costruttivo”.

(tgcom24)