Dopo il vertice Meloni-Berlusconi si è trovata anche la quadra sui ministri:i nomi dei ministri accettati dalla futura premier

17 Ottobre 2022 - 20:25

Dopo il vertice Meloni-Berlusconi si è trovata anche la quadra sui ministri:i nomi dei ministri accettati dalla futura premier

La discussione di circa un’ora ha portato ad una vera e propria accelerazione per il completamento del quadro dei ministri.

Si sarebbe discusso per confermare Antonio Tajani nel ruolo di vicepremier e ministro degli Esteri, così come ormai consolidato dai totoministri degli ultimi giorni.

È stato trovato anche un accordo per Elisabetta Casellati,alla quale spetterebbe il ministero delle Riforme.

Nella trattativa di oggi tra la leader di FdI e quello di Forza Italia ci sarebbero stati anche i nomi del forzista Gilberto Pichetto Fratin, che andrebbe al ministero della Transizione Ecologica. Meloni, spiega ancora Ansa, avrebbe dato disponibilità per altri due esponenti di Forza Italia a cui sarebbero affidati il ministero della Pubblica amministrazione e quello dell’Università. Tra i nomi più gettonati ci sarebbero quelli di Alessandro Cattaneo, Anna Maria Bernini e Sestino Giacomoni, ex deputato di Forza Italia non rieletto. A completare la squadra di governo ci sarebbero i nomi circolati nei giorni scorsi con il leghista Giancarlo Giorgetti al ministero dell’Economia e Matteo Salvini come vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Marina Elvira Calderone come tecnica al ministero del Lavoro, il prefetto di Roma Matteo Piantedosi all’Interno. Per FdI Guido Crosetto è dato allo Sviluppo Economico.

Fonte:open