Coronavirus, il virologo è sicuro: “Facciamo attenzione, girerà ancora per anni”

13 Maggio 2020 - 16:08

Coronavirus, il virologo è sicuro: “Facciamo attenzione, girerà ancora per anni”

Coronavirus, il virogolo Pregliasco: «Prepariamoci al peggio, ci terrà compagnia per due anni». Il virologo Fabrizio Pregliasco non ha dubbi: «Questo virus ci sta spiazzando con caratteristiche che non avevamo mai visto». Così ospite di Di Martedì su La7. Pregliasco ha voluto specificare che il Coronavirus ci farà compagni ancora per un po’ di tempo.

La previsione

«Il virus ci terrà compagnia per uno o due anni, dobbiamo prepararci allo scenario peggiore. Quello delle pandemie del passato, con una ulteriore ondata».

«Potremo limitarla con un’azione di individuazione dei casi e di limitazione. Dobbiamo attrezzarci per far fronte al peggio nella speranza che la situazione diventi, invece, sempre più tranquilla e gestibile».

«Speriamo che il coronavirus sia meno pesante nei suoi effetti – ha aggiunto Preglisco – forse si modifica. Questi virus tendono a diventare più buoni, più diffusivi ma con meno complicanze».

La Fase 2
Nella fase 2 si tornerà davvero alla normalità? E’ questa la domanda che si stanno ponendo molti italiani dopo due mesi di quarantena. Tra i vari settori, il discorso riguarda anche quello religioso.

La riapertura delle chiese è molto desiderata, dai fedeli ma anche dallo stato. Dal punto di vista del rischio di avere assembramenti, però, questo li aumenta, ogni rubinetto di apertura crea problematiche.

Il virologo Pregliasco ha così parlato: «Spero e credo che venga attuato nel miglior modo possibile, è una questione soprattutto di responsabilità e di autoconvincimento che non è ancora finita, che non siamo fuori dal rischio. Io avrei aspettato ancora un po’». Fonte: Megapress.Online.