Coronavirus, Governo vieta sbarco per le auto Ischia, Capri e Procida

23 Giugno 2020 - 15:14

Coronavirus, Governo vieta sbarco per le auto Ischia, Capri e Procida

Atteso e sollecitato dai sindaci delle isole, arriva – con un significativo ritardo, legato alla situazione post-Covid – il decreto che regolamenta lo sbarco e la circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori sulle isole di Ischia, Procida e Capri. Liberando, almeno nelle intenzioni, i territori insulari dal traffico.

Secondo il decreto firmato dal ministro per le infrastrutture ed i trasporti Paola De Micheli, a partire dal 27 giugno e fino al 3 novembre 2020, oltre che dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, sono vietati l’afflusso e la circolazione sull’isola di Capri degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabilmente residente nei Comuni di Capri e Anacapri, con eccezione dei veicoli con targa estera.

Contestualmente, fino al 31 ottobre 2020 sono vietati l’afflusso e la circolazione nell’isola di Ischia, comuni di Casamicciola Terme, Barano d’Ischia, Serrara Fontana, Forio, Ischia e Lacco Ameno, degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, appartenenti a persone residenti nel territorio della regione Campania o condotti da persone residenti sul territorio della Regione Campania con esclusione di quelli appartenenti a persone facenti parte della popolazione stabile dell’isola. Nello stesso periodo il divieto  è esteso agli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 26 t, anche se circolanti a vuoto, appartenenti a persone non residenti nel territorio della Regione Campania” e “sono previste deroghe con precise condizioni nei comuni di Serrara Fontana, Forio, Barano e Casamicciola”. Provvedimento analogo è disposto per il comune di Procida.