Coronavirus, Colao (AOU Federico II): basta attacchi, la stampa riporti risultati positivi

19 Marzo 2020 - 7:18

Coronavirus, Colao (AOU Federico II): basta attacchi, la stampa riporti risultati positivi

“Ieri il report falso sul Cardarelli, sabato un articolo che attaccava il II policlinico sul CdM (che ho stigmatizzato immediatamente richiamando l’attenzione della DG e del presidente della scuola di medicina), ma posso timidamente chiedere alla stampa di aiutarci invece di tentare di smantellare i pochi presidi medici validi che abbiamo?”.

Questo l’appello che Annamaria Colao, Direttore Clinica Malattie Endocrine e Metaboliche, Azienda Universitaria Policlinico Federico II, con un post su facebook, rivolge ai media, a cui è affidato l’importantissimo ruolo di informare correttamente, al tempo dell’emergenza coronavirus.

“Ma, diavolo, stiamo combattendo una battaglia durissima con poche armi e ancor meno esperienza visto che la malattia è piuttosto nuova. I giornalisti – sottolinea – ce la possono dare una mano riportando i risultati positivi che abbiamo?”

“Rispetto alla Lombardia – ricorda – meno contagi, meno malati in terapia intensiva e meno morti. Con meno posti letto e tagli alla sanità negli ultimi 30 anni!”

“Pure il protocollo cinese contro la polmonite, che abbiamo preso per primi in Italia, è diventato – aggiunge – terreno di scontro. Senza pensare ai morti in meno che ci saranno. Ed è diventato un pretesto per attaccare i nostri ricercatori”.

“Ma perché – conclude Colao – non ci pensate un attimo prima di scrivere???? Se io facessi le diagnosi e le terapie in analogia, poveri pazienti miei!