Coronavirus, Berlusconi scrive ai Sindaci: grazie per essere il presidio più efficace dello Stato sul territorio

2 Aprile 2020 - 13:17

Coronavirus, Berlusconi scrive ai Sindaci: grazie per essere il presidio più efficace dello Stato sul territorio

“Cari Sindaci, Vi scrivo anzitutto per ringraziarVi per aver dimostrato, ancora una volta, di essere il più efficace presidio dello Stato sul territorio, per essere responsabilmente in prima linea nella lotta al Coronavirus rispondendo ai bisogni e alle esigenze di comunità assalite da paura per i contagi, dolore per gli affetti perduti e ansia per le difficoltà economiche”.

Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che ha scritto una lettera ai sindaci italiani, che al tempo del coronavirus, sono in prima battuta, i punti di riferimento della popolazione.

Solo alcuni giorni fa, i sindaci di tutta Italia, su indicazione dell’Anci, guidata dal primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, avevano ammainato bandiera a mezz’asta in segno,osservando un minuto di silenzio, per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari.

“Sono sempre – ricorda  – stato portato, nella mia vita politica e imprenditoriale, a trarre dai momenti più bui e difficili delle concrete opportunità”.

“Voi Sindaci, con gli italiani costretti in casa, con le piazze, le strade e le scuole deserte (chissà per quanto tempo ancora!), avete – sottolinea l’ex premier – la storica occasione di realizzare una serie di attività che, in circostanze ordinarie, è difficile e gravoso anche solo immaginare”.

“Penso – ricorda ancora –  alla manutenzione delle scuole e degli uffici pubblici, alla pulizia dei giardini e dei parchi, al miglioramento o al rifacimento dei manti stradali, con l’eliminazione delle pericolosissime buche”.

“Insomma approfittiamo – sottolinea Berlusconi – di questo momento di “quiete forzata” per consentire ai nostri concittadini, non appena le autorità sanitarie lo consentiranno, di tornare a vivere le nostre città in un contesto rinnovato, pulito, salubre, sicuro”.

“Facciamo sentire alle nostre comunità che i loro sacrifici non sono stati vani. Miglioriamo le nostre città, facciamolo ora. Forza Sindaci, un forte abbraccio”, conclude il presidente di Forza Italia.