La Scozia debutterà ai Mondiali nella notte tra sabato e domenica dopo ben 28 anni di attesa. Tuttavia, a pochissimi giorni dalla partita contro Haiti, le condizioni di Scott McTominay preoccupano seriamente i tifosi. Infatti, il centrocampista del Napoli rappresenta la stella assoluta della squadra. Purtroppo, il giocatore ha accusato un forte mal di stomaco nelle ultime ore. Questo contrattempo non gli ha permesso di prendere parte all’ultimo allenamento con il gruppo.
Di conseguenza, il commissario tecnico Steve Clarke ha preso una decisione immediata in via precauzionale. L’allenatore ha fatto viaggiare il calciatore a parte. Per questa ragione, un medico ha accompagnato McTominay durante il trasferimento. Lo scozzese, quindi, non era presente sul pullman della squadra all’arrivo in hotel a Boston. Proprio la città americana ospiterà la prima importantissima gara del torneo.
Nel frattempo, la BBC ha confermato i dettagli di questo spostamento separato. Un membro dello staff medico ha seguito il centrocampista passo dopo passo. Nonostante ciò, la situazione non dovrebbe essere un problema serio. L’allenatore ha confermato questa linea ottimista e non teme affatto di perdere il suo giocatore per il grande esordio. Certamente, la Scozia ha già subito qualche infortunio nelle settimane pre-Mondiale.
Per questo motivo, l’ambiente ha alzato al massimo il livello di attenzione. Lo staff vuole evitare nuove pesanti defezioni. Simili assenze comprometterebbero sicuramente il cammino della squadra ai gironi. Dunque, alla vigilia del grande giorno, McTominay deve vedersela con questo fastidioso problema intestinale. Il malore gli ha fatto saltare l’intera sessione di lavoro. Il giocatore non ha faticato assieme ai suoi compagni.
Al contrario, lo staff lo ha separato dal resto del gruppo. I medici hanno preso questa decisione in via precauzionale a causa dei sintomi delle ultime ore. Il mal di stomaco ha fermato il centrocampista. Per tale ragione, McTominay non è salito sul pullman comune con il resto dei convocati. Il ragazzo ha seguito i compagni da parte, sempre sotto il controllo del medico.
Inoltre, il compagno di squadra Kenny McLean ha chiarito ulteriormente la situazione in conferenza stampa. Il calciatore ha espresso la speranza che il malessere non si diffonda tra gli altri elementi. Tutti incrociano le dita per Scott. Il gruppo riconosce in lui un giocatore speciale. Ovviamente, tutti vogliono McTominay pienamente disponibile per la partita.
In sostanza, non si tratta di un problema clinico preoccupante. Eppure, la Scozia vuole evitare possibili contagi tra i giocatori prima del debutto. L’attesa per questo esordio ai Mondiali dura da ben 28 anni. Del resto, la Scozia ha sofferto diversi infortuni proprio nel corso delle amichevoli delle ultime settimane. Per esempio, Gilmour ha dovuto rinunciare alla convocazione ufficiale a causa di un problema fisico.
Quindi, lo staff ha adottato una rigida misura precauzionale con McTominay per evitare nuovi guai. I responsabili temono la diffusione di virus. Comunque, le condizioni di salute del centrocampista del Napoli non dovrebbero tenerlo lontano dal campo per molto tempo. I tifosi attendono il suo rientro definitivo in gruppo.
Fonte: Fanpage