Un drone ha quasi centrato l’aereo di Volodymyr Zelensky. Il fatto è accaduto lunedì sera subito dopo il decollo dalla Moldavia. Il presidente ucraino volava verso la Norvegia per i funerali del defunto re Harald V. Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre ha rivelato la notizia all’emittente NRK. Oggi, mercoledì 9 settembre, i due leader hanno confermato l’episodio.
Infatti, Zelensky ha riferito personalmente la vicenda al capo del governo scandinavo. I due leader hanno cenato insieme martedì sera durante un colloquio informale. A tavola sedeva pure il ministro delle finanze Jens Stoltenberg. Il premier Støre ha evidenziato la grave minaccia quotidiana per il presidente di Kiev.
Subito dopo, Stoltenberg ha confermato pienamente il racconto del leader ucraino. L’ex capo della NATO ha spiegato che il volo ha subito un ritardo evidente. Inoltre, alcune minacce hanno preso di mira il velivolo durante il tragitto. Il ministro non conosce tutti i dettagli tecnici della vicenda.
Tuttavia, Stoltenberg ha elogiato il grande impegno del presidente ucraino. Lasciare l’Ucraina presenta sempre molti problemi logistici. Ciononostante, Zelensky ha voluto onorare la memoria del sovrano scomparso. La sua presenza al funerale reale possiede quindi un enorme valore politico e umano.
Del resto, Stoltenberg ha ricordato i rischi enormi che corre la nazione aggredita. Il ministro ha citato le primissime telefonate all’inizio del conflitto. Da quel momento preciso, molti nemici minacciano continuamente la vita di Zelensky. Il presidente affronta ogni giorno pericoli mortali per difendere il proprio popolo.
Nel frattempo, l’incontro tra i due premier ha affrontato anche il tema dell’aggressione russa. Støre ha chiesto novità sull’ultima notte trascorsa. Zelensky ha spiegato di aver passato molte ore al telefono. L’esercito russo ha infatti scagliato pesanti missili contro il territorio dell’Ucraina.
Effettivamente, poche ore prima delle esequie la Russia ha colpito duramente Kiev. Mosca ha impiegato droni e ordigni devastanti. L’attacco su larga scala ha provocato cinque morti e trentacinque feriti nella capitale. Per questa ragione, la notte precedente al viaggio ha causato grande angoscia.
Infine, la visita a Oslo consolida un legame politico estremamente forte. La Norvegia sostiene l’Ucraina con enorme impegno dentro l’Europa. Già il 23 agosto Støre aveva raggiunto Kiev per una visita ufficiale. In quella data, i due leader avevano firmato un patto di difesa per produrre droni.