Ultim’ora, tragedia a Torino: aereo delle Frecce Tricolori si schianta e uccide una bambina

16 Settembre 2023 - 18:25

Ultim’ora, tragedia a Torino: aereo delle Frecce Tricolori si schianta e uccide una bambina

Un drammatico incidente ha sconvolto la città di Torino oggi pomeriggio. Un aereo delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare, si è schiantato poco prima delle 17 nella zona di San Francesco al Campo, vicino all’aeroporto di Caselle.

L’aereo ha colpito una macchina che stava transitando sulla strada provinciale 2, dove si trovava una famiglia composta da quattro persone. Una bambina di 5 anni, che era in auto con i genitori e il fratello di 9 anni, è morta sul colpo. Il bambino è gravemente ustionato e l’hanno portato in elicottero all’ospedale Regina Margherita di Torino.

Anche la madre della bambina ha riportato ustioni ed l’hanno portata al Cto in codice giallo. Il padre, invece, ha subito ferite lievi e l’hanno accompagnato al San Giovanni Bosco, sempre in codice giallo. Entrambi sono sotto shock per la perdita della figlia.

Il pilota si salva con il paracadute Il pilota dell’aereo, un tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, si è salvato lanciandosi con il paracadute dopo aver azionato il sistema di emergenza. È atterrato in un campo vicino al luogo dello schianto e l’hanno soccorso dai carabinieri. Ha riportato solo qualche escoriazione e l’hanno portato in ospedale per accertamenti.

Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire. Il velivolo era uno dei dieci che compongono la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, che oggi aveva effettuato una prova in vista di una manifestazione aerea prevista per domani. Il jet era un Aermacchi MB-339, un aereo addestratore biposto usato anche per le esibizioni.

Un video girato da un testimone mostra il momento in cui il pilota si lancia con il paracadute dall’aereo che precipita e poi prende fuoco. Si sentono anche le urla delle persone che assistono alla scena. Il video è stato diffuso sui social network e sui siti di informazione.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale sanitario, i carabinieri e la polizia. La zona è stata isolata e transennata per consentire le operazioni di soccorso e di recupero dei rottami. Il traffico sulla strada provinciale 2 l’hanno interrotto e deviato.

Questo è il secondo incidente che ha coinvolto un aereo delle Frecce Tricolori oggi nei cieli torinesi. Stamattina, infatti, un altro jet era finito fuori pista all’aeroporto di Torino Aeritalia di Collegno, senza causare feriti. Si era trattato di un problema tecnico risolto in breve tempo.

Fonte: TorinoToday

https://t.me/retenews24

https://retenews24.net