Ultim’ora Italia: 5 Stelle Pd , Di Maio apre la trattativa :”siamo disponibili…”

22 Agosto 2019 - 20:09

Ultim’ora Italia: 5 Stelle Pd , Di Maio apre la trattativa :”siamo disponibili…”

Ultim’ora Italia: 5 Stelle Pd , Di Maio apre la trattativa :”siamo disponibili…”

Di Maio chiede mandato per aprire trattativa col Pd. L’assemblea dei gruppi M5s ha dato mandato per acclamazione al capo politico Luigi Di Maio e ai capigruppo Stefano Patuanelli e Francesco D’Uva a incontrare la delegazione del Pd. “Incontriamo il Pd partendo dal taglio dei parlamentari”
“Vi chiediamo mandato di incontrare la delegazione del Pd per parlare del primo punto, il taglio dei parlamentari, sul quale chiederemo chiarezza”. Lo ha detto il capogruppo M5s, Stefano Patuanelli, all’assemblea dei gruppi.

I 5 stelle hanno dato la loro disponibilità al capo dello Stato a far nascere una nuova maggioranza. Ma a patto che vengano realizzati, nell’arco della legislatura, dieci impegni che il M5s ritiene imprescindibili. La lista è stata letta alla stampa da Luigi Di Maio dopo l’incontro con Sergio Mattarella e prevede alcuni punti cardine del programma del Movimento. Il primo impegno, da considerare “prioritario”, è “il taglio dei parlamentari“, che deve essere però “un obiettivo di legislatura“. Su questo punto il capogruppo M5s, Stefano Patuanelli, ha chiesto mandato all’assemblea per trattare con la delegazione Pd. Quel Partito democratico che invece Di Maio non ha mai citato nel suo discorso, chiuso dicendo che “sono state avviate tutte le interlocuzioni per avere una maggioranza solida che voglia convergere sui punti indicati”. Tra questi anche il conflitto di interessi, la riforma dei tempi della giustizia e della Rai, ma anche attenzione per i beni comuni. Dieci punti che vanno ora confrontati con le cinque condizioni poste dai democratici. Ma prima ancora bisogna vedere che cosa dirà il presidente della Repubblica che si è preso due ore per riflettere: parlerà alle 20 agli italiani e solo a quel momento si saprà se i due partiti hanno convinto il Quirinale ad avere più tempo oppure se questa è un’opzione impraticabile e si dovrà tornare a elezioni. (Repubblica)