ULTIM’ORA. DRAMMA ALL’ASILO: bimbo di 3 anni viene spinto e cade a terra. Lotta tra la vita e la morte

10 Aprile 2019 - 12:47

ULTIM’ORA. DRAMMA ALL’ASILO: bimbo di 3 anni viene spinto e cade a terra. Lotta tra la vita e la morte

ULTIM’ORA. DRAMMA ALL’ASILO: bimbo di 3 anni viene spinto e cade a terra. Lotta tra la vita e la morte

Un bambino di soli tre anni è finito in ospedale a Milano in gravi condizioni. Il bimbo si trova adesso alla clinica De Marchi: stando alle prime informazioni sarebbe rimasto vittima di un incidente avvenuto in un asilo nido in via Bronzino, in zona Città studi. Stando a quanto ricostruito finora, il bambino sarebbe caduto a terra dopo essere stato spinto da un altro bimbo in circostanze da chiarire.

Nella caduta, avvenuta attorno alle 9, ha urtato con violenza la testa a terra e ha iniziato a mostrare sintomi che hanno spaventato le maestre, inducendole a chiamare i soccorsi. Sul posto l’Azienda regionale emergenza urgenza ha inviato un’ambulanza in codice giallo: una volta giunti all’asilo però le condizioni del bimbo hanno spinto i soccorritori a cambiare il codice da giallo a rosso e a trasportare il bimbo d’urgenza alla De Marchi, dove è arrivato attorno alle 10 dopo essere stato stabilizzato sul posto. La vicenda è stata portata all’attenzione della procura di Milano, informata di quanto avvenuto.

Ancora tutta da ricostruire la vicenda
La vicenda accaduta in mattinata è ancora tutta da ricostruire. La speranza è naturalmente che le condizioni del bimbo rimasto coinvolto possano migliorare e che il piccolo non riporti nessuna conseguenza seria e permanente dall’accaduto. In seguito però sicuramente si dovranno comprendere meglio le circostanze in cui è avvenuto l’incidente e anche accertare eventuali responsabilità degli educatori dell’asilo nido. Recentemente due episodi di cronaca hanno riguardato altrettanti asili nido lombardi, al cui interno due maestre maltrattavano i bimbi.

Il tema dei maltrattamenti all’interno di nidi e materne e in generale di cosa accade ai bimbi quando i genitori li affidano agli educatori è molto sentito sia dalle famiglie, sia dalle istituzioni regionali: la Lombardia ha infatti da tempo approvato una legge per l’introduzione di telecamere a circuito chiuso all’interno delle strutture che si occupano dei bambini. Negli scorsi giorni sono state approvate le linee guida per rendere effettiva l’introduzione delle telecamere negli asili nido che ne faranno richiesta. (Fanpage)