L’edizione Caserta Pizza Expo 2022 spettacolare

16 Luglio 2022 - 15:50

L’edizione Caserta Pizza Expo 2022 spettacolare

Nei Giardini di Villa Maria Carolina, in Viale Douhet a Caserta, vicino alla Reggia di Caserta anche ieri sera tanto buon cibo, intrattenimento e poi musica dal vivo per la nuova edizione di Caserta Pizza Expo 2022 e ha visto disputarsi il 15 luglio la gara a livello nazionale. Ad oggi oltre alle tante pizzerie partecipanti, ha visto finora calcare il palco tantissimi artisti come MrHyde / Rico Femiano / Federico Martelli, Enzo Avitabile e i Bottari, ieri sera Andrea Sannino e il mister della comicità napoletana Peppe Iodice e vedrà nei due giorni a seguire I Cugini di campagna, Alan de Luca, Lino d’Angiò e Rosario Miraggio. Le pizzerie più accreditate del territorio e non solo, le quali saranno in gara per contendersi il Trofeo Reggia domenica 17 luglio 2022. Nella gara della Pizza a livello nazionale ha partecipato anche il pizzaiolo Modestino Della Pia, concorrendo in ben 2 categorie e riscuotendo un secondo posto nella categoria stg ( specialità tradizionale garantita) e primeggiando nella categoria della pizza di stagione con la pizza “Partenio” dedicata alla sua città di Mercogliano. Una pizza realizzata con cornicione ripieno di ricotta, funghi porcini, fior di latte, datterino giallo e rosso, olio evo e tartufo.

A questa edizione di Caserta Pizza Expo 2022 si è distinta anche la cuoca Loredana Errichiello, titolare del ristorante Tratto Bianco, sito a Santa Maria a Vico provincia di Caserta, che si è aggiudicato il terzo posto della categoria pizza “Fantasia” (Provola, bacon, chips di melenzane, pomodorini semi-dry, broccolo romano e polvere di olive taggiasche), realizzata in collaborazione con il loro pizzaiolo per un connubio pizza-cucina.

Inoltre il pizzaiolo Giuseppe Cardone ha primeggiato nella categoria pinsa romana ( datterini gialli rossi, rucola, crudo, stracciata di bufala e olio evo) e pizza stg, precedentemente premiato all’Arcimboldo d’Oro di Angela Merolla come miglior pizzeria 2022, per cui una carriera sempre in ascesa. 

Tra i giurati era presente Marco Amoriello, istruttore dell’Accademy of pizza dell’apn, 3 volte campione del mondo della pizza senza glutine e vincitore del premio del Gambero Rosso per la miglior pizzeria senza glutine ed Vincenzo Gagliardi, uno degli organizzatori e pluricampione mondiale pizza in teglia. Lo stesso Modestino ha dichiarato: Ringrazio i miei clienti per la fiducia che ogni giorno ripongono nel mio lavoro e la conquista di questi traguardi sono anche merito loro.

Immancabile il fine serata con una pizza dedicata al comico Peppe Iodice e al cantante Andrea Sannino.