Tre fratellini salvati sotto le macerie in Venezuela:segnale di speranza in uno scenario terribile dopo le scosse

25 Giugno 2026 - 13:35

Tre fratellini salvati sotto le macerie in Venezuela:segnale di speranza in uno scenario terribile dopo le scosse

Tre fratellini sono sopravvissuti al crollo della loro casa a La Guaira, città situata a circa venti chilometri da Caracas. I soccorritori li hanno individuati sotto le macerie e li hanno portati in salvo dopo ore di ricerche. Nel frattempo, i media locali hanno diffuso la notizia e hanno raccontato i momenti drammatici del salvataggio.

Inoltre, un video condiviso sui social network mostra una delle fasi più emozionanti dell’intervento. Mario Ruiz, un vicino di casa che ha partecipato alle operazioni di soccorso, ha filmato il momento in cui un bambino e le sue due sorelle sono usciti dai calcinacci del palazzo crollato. Le immagini, registrate nel cuore della notte, documentano la conclusione positiva di una lunga e difficile operazione.

Nel frattempo, anche la Croce Rossa venezuelana sta affrontando gravi conseguenze. Le forti scosse di terremoto hanno infatti provocato danni critici alla sede nazionale dell’organizzazione. Tuttavia, la Croce Rossa continua a operare sul territorio senza interruzioni. I team di soccorso, gli ospedali e i centri sanitari restano infatti attivi per assistere la popolazione colpita. L’agenzia Efe ha riportato queste informazioni citando un comunicato ufficiale.

Secondo la Federazione Internazionale della Croce Rossa, le priorità immediate riguardano innanzitutto le attività di ricerca e salvataggio. Inoltre, l’organizzazione sta garantendo accoglienza d’emergenza alle famiglie che hanno subito danni alle abitazioni o che hanno perso completamente la casa. Allo stesso tempo, i soccorritori stanno fornendo assistenza sanitaria urgente alle persone ferite e a chi necessita di cure immediate.

Intanto continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime. Secondo l’ultimo bollettino ufficiale, i due terremoti che hanno colpito il Venezuela hanno causato 164 morti e almeno 971 feriti. La presidente ad interim Delcy Rodriguez ha comunicato i dati durante una trasmissione sulla televisione di Stato.

fonte fanpage

foto credits corriere.it

  •