Serie A: Inter, Lazio e Napoli non vanno oltre il pari, Juve a un punto dal titolo. Cambia tutto in zona salvezza

7 Aprile 2019 - 17:22

Serie A: Inter, Lazio e Napoli non vanno oltre il pari, Juve a un punto dal titolo. Cambia tutto in zona salvezza

Il Napoli non va oltre il pari contro il Genoa al San Paolo e allo scudetto della Juve manca oramai solo un punto. Inter e Lazio non vanno oltre il pari interno contro Atalanta e Sassuolo e rallentano nella corsa per la Champions. Il Cagliari batte la Spal, l’Udinese supera l’Empoli e la zona salvezza in Serie A viene ridisegnata. Passi in avanti anche per il Frosinone, che sorprende la Fiorentina al Franchi.

Il Napoli si ferma sull’1-1 in casa contro il Genoa. La squadra di Ancelotti ancora non convince e getta alle ortiche la vittoria: Mertens firma il momentaneo vantaggio, Lazovic regala un punto fondamentale in ottica salvezza al Grifone rispondendo nel recupero del primo tempo. I rossoblù resistono in dieci dopo il rosso a Sturaro e con Radu che tra i pali si supera in più di un’occasione. Allo scudetto della Juventus adesso manca solo un punto, che potrebbe arrivare nella prossima partita sul campo della Spal.

Il Sassuolo sfiora il colpaccio all’Olimpico. La Lazio sbanda dopo il vantaggio dal dischetto con Immobile, subite la rimonta firmata Rogerio e Berardi, ma al 96′ trova la zampata decisiva con Lulic che firma il definitivo 2-2. L’Inter con Icardi al centro dell’attacco resta a secco di reti contro l’Atalanta. In un vero e proprio scontro diretto per l’Europa che conta i nerazzurri sfiorano a più riprese il vantaggio con Politano, si espongono troppo alle ripartenze della Dea, ma alla fine devono accontentarsi di uno 0-0 che lascia invariate le distanze con il quinto posto.

Un tap-in di Faragò apre le marcature alla Sardegna Arena, la Spal torna in partita con un rigore di Antenucci, ma nella ripresa il solito Pavoletti mette il sigillo sul 2-1 per il Cagliari. La squadra di Maran si porta a +9 sulla zona retrocessione vincendo lo scontro diretto per la salvezza contro gli estensi.

Può esultare anche l’Udinese, anche se la vittoria contro l’Empoli vale solo il +5 sul terzultimo posto. Caputo illude i toscani, De Paul pareggia in contropiede, ma Krunic porta nuovamente avanti gli ospiti. Il finale di primo tempo è tutto a tinte bianconere con De Paul che va in rete dal dischetto prima del sorpasso firmato da Mandragora. Nella ripresa l’Udinese resta in dieci per il rosso a Zeegelaar, ma il risultato non cambia più.

Male la Fiorentina nel lunch match contro il Frosinone. Ciofani firma il gol del colpo esterno dei ciociari all84’0: i viola oramai sono a un abisso dalla qualificazione alle coppe.

In posticipo Napoli-Genoa al San Paolo, queste le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-4-2): Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Mertens, Milik. Allenatore: Ancelotti
GENOA (3-5-2): Radu; Gunter, Biraschi, Criscito; Pereira, Sturaro, Veloso, Bessa, Lazovic; Kouamé, Pandev. Allenatore: Prandelli

31ª GIORNATA Parma-Torino 0-0, Juventus-Milan 2-1, Sampdoria-Roma 0-1, Fiorentina-Frosinone 0-1, Cagliari-Spal 2-1, Udinese-Empoli 3-2, Inter-Atalanta 0-0, Lazio-Sassuolo 2-2, Napoli-Genoa 1-1, Bologna-Chievo (08/04, ore 20.30)

CLASSIFICA Juventus 84, Napoli 64, Inter 57, Milan 52, Atalanta 52, Roma 51, Torino 49, Lazio 49, Sampdoria 45, Fiorentina 39, Cagliari 36, Sassuolo 36, Parma 34, Genoa 34, Udinese 32, Spal 32, Empoli 28, Bologna 27, Frosinone 23, Chievo 11.