“Pasta ammiscata” con fagioli rossi

13 Marzo 2021 - 12:00

“Pasta ammiscata” con fagioli rossi

La Pasta e fagioli è un piatto della tradizione che può essere preparato con diverse varianti. Dalla scelta dei fagioli, alla pasta da abbinare, agli ingredienti aggiunti per insaporire la ricetta: le varianti sono tantissime e diffuse in tutto il mondo.
I fagioli fanno parte della famiglia dei legumi e rappresentano un’eccellente fonte di proteine vegetali con un indice glicemico molto basso. Un alimento ricco di fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B. I fagioli, come i legumi in generale, grazie ai loro molteplici benefici, sono indispensabili per chi vuole mantenersi in salute. Spesso vengono utilizzati da chi non ama mangiare carne, come nel caso di chi segue una dieta vegetariana o vegana, per poter sostituire la carne.
Le varietà di fagioli sono veramente molte e possiamo contare oltre 300 diverse tipologie con differenti forme, dimensioni, colori e sapori: cannellini, borlotti, tondini, fagioli neri ecc. Per la ricetta di oggi scegliamo i fagioli rossi.
Ricchi di proteine, il fagioli rossi sono tra i fagioli secchi più consumati al mondo.
Hanno un sapore dolce e una tessitira leggera.

Ik fagiolo rosso è fonte di vitamine, ferro ed é ricco di calcio, potassio e magnesio e povero di sodio e per questi ottimo alleato per le vie diuretiche. Contiene anche ferro, fosforo e fibre.
Questi fagioli possono essere preparati in vari modi e in maniera molto semplice: basta farli bollire in acqua per farli ammorbidire e farli cuocere lentamente. Dopo la prima fase di cottura, si prestano a vari utilizzi: perfetti per una pasta e fagioli ma anche per la preparazione di insalate,zuppe e minestre.

Vediamo la ricetta per la pasta e fagioli tradizionale che non deve assolutamente mancare nel ricettario di ogni casa.

Ingredienti per 4 persone: 250gr. fagioli rossi, 300 gr. pasta mista, 100 gr. pomodorini o polpa di pomodoro, prezzemolo,sedano, uno spicchio d’aglio, sale q,b, pepe q.b,.

Procedimento: Come prima operazione, se utilizzate i fagioli secchi, lavateli e metteteli a bollire in acqua calda in una pentola a fuoco lento. Se non avete troppo tempo a disposizione, potete optare per il barattolo di fagioli già lessati e passare alla fase successiva.

A metà della cottura, aggiungete nell’acqua dei fagioli lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, il sedano e i pomodorini (ne bastano 7/8 precedentemente tagliati in due parti). Se amate i sapori decisi e volete dare un tocco di gusto al vostro piatto, potete aggiungere dei pezzi di lardo che renderanno la vostra pasta e fagioli decisamente più gustosa e saporita.

Successivamente, si passa alla cottura della pasta mista, che a Napoli amiamo chiamare “Pasta ammiscata”.

Quando i fagioli si saranno leggermente addensati, aggiungete la pasta mista e a cottura ultimata una spolverata di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Non vi resta che gustare la vostra pasta e fagioli calda e fumante. Buon appetito!

  •