Occhi stanchi e pesanti: quando gli schermi diventano fastidiosi

21 Dicembre 2023 - 10:43

Occhi stanchi e pesanti: quando gli schermi diventano fastidiosi.

Vista offuscata, mal di testa, occhi pesanti e difficoltà a concentrarsi: sicuramente ad ognuno di voi sarà capitato di avvertire questi sintomi fastidiosi dopo una giornata davanti agli schermi.

Ma a cosa sono collegati? come possiamo prevenirli?

La diffusione dei dispositivi smartphone, il lavoro al computer, i videogiochi, la televisione, sono apparecchi a cui i nostri occhi non sono biologicamente abituati. Essi infatti emettono oltre ad una luce continua, una luce blu che è responsabile di affaticamento della vista.

Se noi utilizzassimo questi apparecchi per un paio di ore ore al giorno, il riposo quotidiano, le pause, sarebbero adeguate a recuperare dalla stanchezza. Ma noi veniamo in realtà sottoposti a queste luci per tante ore al giorno, troppe.

Ma chi è particolarmente a rischio?

Deve tutelarsi chi lavora davanti ai dispositivi: è importante fare delle pause, mantenere una postazione di lavoro ergonomica, e cercare di spostare sul cartaceo tutte quelle mansioni effettuabili da esso.

E i bambini?

I bambini non devono essere esposti agli schermi per più di due ore al giorno. Loro infatti essendo in una età critica di sviluppo, sono particolarmente soggetti a tutti gli effetti negativi. Inoltre, è importante che il bambino giochi anziché stare passivamente davanti a un dispositivo. Per la loro istruzione il gioco è fondamentale.

Cosa fare se i sintomi diventano particolarmente fastidiosi?

È importante rivolgersi al proprio medico, eventualmente ad un oculista, perché seppure vero che dispositivi sono responsabili di una gran parte dei sintomi, questi potrebbero anche essere sintomi di malattie dell’occhio che vanno attenzionate adeguatamente.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net