Wanda Nara ha la leucemia mieloide cronica. Di che si tratta?

4 Gennaio 2024 - 14:11

Wanda Nara annuncia di essere malata di leucemia mieloide cronica. Di che si tratta?

La leucemia mieloide cronica è un tumore del sangue. Interessa quindi le cellule che popolano il sangue, i globuli bianchi, i soldati del nostro sistema immunitario.

Cosa succede?

In questa forma di tumore, si verifica la proliferazione incontrollata dei precursori dei globuli bianchi.queste cellule quindi impazziscono e si moltiplicano velocemente.viene definita cronica però, perché la sua progressione è lenta.

Ci sono sintomi?

La LMC può rimanere asintomatica per molti anni, fino a quando le cellule non diventano tantissime infatti non si manifesteranno sintomi. Il paziente avverte sintomi quando le cellule infiltrano altri organi come il cervello, le ossa, oppure quando raggiungono una quota importante nel sangue. I sintomi avvertiti non sono specifici: astenia, sudorazione notturna, calo ponderale (perdita di peso) senza spiegazione, stanchezza, pallore. Può verificarsi anche gonfiore non doloroso dei linfonodi del collo e delle ascelle e ingrossamento della milza.

È possibile prevenirla? Da cosa è causata?

Come tutte le forme di leucemia, è necessaria una predisposizione genetica individuale sommata a fattori di rischio. È importante quindi astenersi dal fumo, evitare radiazioni, seguire un’alimentazione controllata e esercizio fisico.

Si guarisce? È grave?

Se la malattia viene diagnosticata presto, negli stadi iniziali, la sopravvivenza è molto alta. Si riduce invece la sopravvivenza negli negli stadi avanzati. Soprattutto, il 90% di queste leucemie risponde a un farmaco molto efficace, quindi molto frequentemente si guarisce.

Come si diagnostica?
Essendo asintomatica per molti anni spesso viene diagnosticata per caso quando vengono eseguiti indagini per altri motivi. Un emocromo ad esempio può indurre il sospetto, che deve essere confermato con altri esami specialistici.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net