Eccessi natalizi e detox: i consigli del medico per riprendersi al meglio

29 Dicembre 2023 - 15:50

Feste natalizie per molti significa eccessi alimentari. È possibile ridurre i danni con qualche accorgimento? Cosa fare per riprendersi al meglio? Abbiamo parlato con il medico.

Come ogni anno sulla tavola degli italiani vengono presentati i piatti tradizionali, cibi caratteristici che abbiamo l’occasione di assaggiare solo in questo periodo. È giusto non privarsi dei momenti di convivialità, godendosi le tavolate con la famiglia e gli amici, senza pensare troppo all’aspetto alimentare. Ma una volta terminate le feste è importante interrompere questo iper alimentazione per evitare problematiche di salute.

Come possiamo fare quindi?

È importante in questi giorni di festa fare più movimento fisico: approfittiamo della famiglia per uscire tutti quanti a fare due passi. Una passeggiata di un’oretta può solo far bene per sgranchirsi le gambe, fare un po’ di attività fisica.

Idratazione

è importante che, oltre all’alcol (che va consumato con moderazione), vengono garantiti 2-3 litri di acqua fresca al giorno. L’acqua è l’unica Vera sostanza ad azione depurante.

Cosa posso assumere? Come fare detox?

Nessuna sostanza ha un’azione Detox. Questo termine infatti viene utilizzato senza una regolamentazione legislativa proprio perché non sono presenti studi scientifici che supportano questa affermazione. Sono denominazioni di marketing, che non hanno un fondamento scientifico. Assicurati di bere, di riposare correttamente, di fare attività fisica. Consuma più verdure. Non c’è altro di cui il tuo corpo ha bisogno. Risparmia soldi in prodotti inutili e potenzialmente pericolosi.

Vivo male questi giorni di eccessi, cosa posso fare?

Il rapporto con il cibo dovrebbe essere un rapporto sereno, senza eccessive fissazioni, privazioni, compensazioni. Se senti di star vivendo un brutto rapporto col cibo, rivolgiti ad uno specialista di disturbi alimentari. La salute mentale è importante, non trascurarla. C’è chi può aiutarti a ritrovare la serenità.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net