Mutui: TUTTO NULLO. Banca condannata a restituire i soldi. Terremoto a Napoli, Bologna e Padova

19 Novembre 2021 - 10:25

Mutui: TUTTO NULLO. Banca condannata a restituire i soldi. Terremoto a Napoli, Bologna e Padova

Mutuo fondiario: terremoto giudiziario a Napoli, Taranto, Bologna e Padova

Tremano le banche che hanno sopravvalutato gli immobili. Dichiarati nulli i finanziamenti Subprime

Credetemi è vero … è accaduto in quattro diversi tribunali ove sono stati annullati quattro mutui fondiari per rilevanti importi ove la banca illegalmente aveva concesso il finanziamento in violazione del limite di legge che impone un criterio di proporzionalità tra il valore del bene e la somma erogata. Tale importo stabilito dalla legge è pari all’80% del valore.

A segnalare tale problematica è l’avvocato Monica Mandico del foro di Napoli(www.avvocatomandico.it) , da sempre attiva nella difesa dei debitori sovra indebitati, presidente delloSportello Sociale Anticrisi che sta conducendo unardua battaglia giudiziaria.

Dice l’avv.Mandico “ finalmente dopo 14 sentenze consecutive della corte di Cassazione, anche i giudici di merito si stanno adeguando, dichiarando nulli i contratti di mutuo, ordinando la restituzione di quanto versato”.

Effettivamente la legge impone alle banche di operare una stima prudente degli immobili da ipotecare, tale da garantire in caso di morosità, il recupero del capitale e degli interessi.

Aggiunge l’avv.Mandico “ molte banche negli anni 2005-2010 hanno sovrastimato gli immobili, concedendo mutui per l’acquisto della prima casa, con valore obbiettivamente incompatibili con un criterio di legalità”.

Infatti negli ultimi anni vi sono state numerosi mutui fondiari non pagati che sono stati venduti dalle banca alle società di recupero con pacchetti di credito ove evidente la violazione del superamento del limite di finanziabilità.

La domanda che ci si pone è sapere quale è il valore di riferimento per calcolare il limite di finanziabilità?

Risponde l’avv.Mandico “è fondamentale sapere che il parametro non è il valore commerciale dell’immobile ma il valore CAUZIONE, inteso come netto realizzo in asta giudiziaria, tale da garantire, il capitale erogato, gli interessi e le spese giudiziarie.”

Vi può essere una responsabilità della Banca in caso di sopravvalutazione dell’immobile nelle operazioni di credito fondiario?

“Talvolta accade – dice l’avv.Mandico – che il mutuatario scopre che l’immobile che ha acquistato diversi anni prima,vale pochi spiccioli mentre la banca – pur di vendere il mutuo per lucrare il compenso degli interessi – ha attribuito un valore abnorme, incompatibile con un criterio di legalità”,

Molte banche sono fallite mentre altre hanno avuto numerose sofferenze proprio causate da mutui con eccesso di finanziamento, cioè di fatto si tratta di cd. mutui Subprime ossia finanziamenti erogati a una fascia di clientela ad alto rischio di insolvenza, senza un reale valore dell’immobile ipotecato. Si è generato un mercato dei crediti deteriorati cd NPL ove sono venduti oggetto di eccesso di finanziamento.

Che cosa si deve fare per verificare il superamento del limite di finanziabilità nel muto fondiario?

“colui che ricevere un precetto di pagamento o pignoramento può rivolgersi immediatamente al Centro Tutele aperto h24 al fine di avere una verifica ed approfondire i propri diritti con un consulenza specialistica primaria

Possiamo dare una speranza a coloro che sono in difficoltà economica per non aver pagato il mutuo fondiario con immobili sopravvalutati ?

”Effettivamente afferma l’avv.Mandico – se si devesse ulteriormente consolidare tale orientamento giurisprudenziale che comporta la nullità integrale del mutuo,  molti debitori sarebbero salvati dal pignoramento dell’immobile, dello stipendio e della pensione”.

Vuole lanciare un appello ai tutti coloro che hanno un contenzioso bancario ?

“ invito tutti coloro che sono in difficolta – conclude l’avv.Mandicoad avere fiducia e speranza in quanto potranno avere al loro fianco un centro di ascolto, come lo Sportello Sociale Anticrisi (cell. 3398902342) con professionisti specializzati nel settore che potranno tutelare al meglio la situazione giudiziaria.

  •