Le discoteche rimangono ancora chiuse

11 Giugno 2020 - 17:30

Le discoteche rimangono ancora chiuse

Secondo bozza del nuovo dpcm su cui il governo è al lavoro in queste ore, e che potrebbe essere approvato in serata, in vista della scadenza del precedente, il 14 giugno, le discoteche rimarranno chiuse fino al prossimo 14 luglio, in tutto il territorio nazionale.

L’indicazione nel testo del provvedimento, che Fanpage.it ha avuto modo di visionare, vale per tutti quei locali e per gli eventi, sia all’aperto sia al chiuso, in cui non è possibile prevedere le norme di sicurezza anti-Covid, come il distanziamento sociale di almeno un metro e il divieto di assembramenti.

Rimangono ferme quindi anche fiere e congressi.

Si legge nel testo: “Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto quando; non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui alla presente lettera. Restano comunque sospese sino al 14 luglio 2020 le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, le fiere e i congressi”.

In previsione di nuove aperture, di quelle attività che non rientravano nelle riaperture dell’ultimo dpcm, la Conferenza delle Regioni aveva approvato nuove linee guida, secondo le quali potevano essere autorizzate le discoteche all’aperto, ma con alcune restrizioni: divieto di balli lenti e possibilità di consumare i drink solo da seduti.

Nel documento della Conferenza delle Regioni c’era anche il via libera a fiere e congressi, ma con obbligo di mascherina. Ma per queste attività si dovrà attendere ancora qualche settimana.

Resta confermato invece quanto anticipato nei giorni scorsi su teatri, cinema e altri spettacoli: “Gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche ; e in altri spazi anche all’aperto sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato.

Anche in questo caso le attività devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o delle linee guida sulla sicurezza, adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni. Fonte: Fanpage.