Il commissario Ue all’energia, Dan Jorgensen, ha dichiarato: “Non c’è dubbio che ci stiamo avvicinando a un inverno che sarà impegnativo. Non prevediamo problemi di sicurezza dell’approvvigionamento, ma prevediamo prezzi molto alti”.
L’annuncio arriva a margine del Consiglio informale energia a Dublino. Ha poi aggiunto con riferimento al regolamento sul metano “dopo aver ascoltato la maggioranza dei Paesi Ue, ho incaricato i miei servizi di valutare la possibilità di posticipare” l’entrata in vigore “della parte relativa all’import”, ha annunciato intanto Jorgensen, al suo arrivo al Consiglio informale, sottolineando che non si tratta “in alcun modo di un passo indietro rispetto alle nostre ambizioni” e che saranno Parlamento e Consiglio a decidere “se procedere o meno in tal senso”.
Nella giornata di ieri, con una lettera da lui indirizzata ai ai ventisette ministri dell’energia, chiedeva “misure per ridurre la domanda di gas ed elettricità per tutto il tempo necessario” a far fronte “a una crisi dei prezzi” dell’energia “legata a una crisi di approvvigionamento”. Nella stessa lettera si legge: “Nel contesto di un’offerta globale limitata e di un’elevata volatilità dei prezzi, la riduzione della domanda può rappresentare uno strumento efficace per contribuire a contenere i prezzi”.
Fonti: Ansa, IlFattoQuotidiano, Skynews24