Incendio Alessandria, oggi i funerali dei vigili del fuoco morti nell’esplosione

8 Novembre 2019 - 11:11

Incendio Alessandria, oggi i funerali dei vigili del fuoco morti nell’esplosione

Incendio Alessandria, oggi i funerali dei vigili del fuoco morti nell’esplosione

È il giorno del lutto ad Alessandria, dove nel Duomo saranno celebrati a partire dalle 11 i funerali solenni di Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, i tre vigili del fuoco morti martedì nell’esplosione di una cascina a Quargnento. Una folla di colleghi, familiari e cittadini, che già ieri aveva salutato i pompieri-eroi alla camera ardente aperta presso il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Alessandria, ha accolto le tre bare in attesa delle esequie.

La telecronaca della cerimonia è trasmessa in diretta tv su Rai 1. Sopra i feretri il casco delle tre vittime e la loro foto. Giovani e meno giovani, tanti genitori con i figli, hanno pianto “i nostri eroi”, come li definisce la grande scritta realizzata in un cuore rosso all’ingresso dell’edificio. Presenti anche le alte cariche dello Stato, tra cui il presidente della Camera Roberto Fico e il premier Giuseppe Conte.

ntanto continuano le indagini dei carabinieri. Al momento sono due le bombole sequestrate dagli inquirenti tra le macerie. “Per comprendere meglio cosa sia successo e chi abbia commesso l’atto scellerato continuano ad essere sentite più persone”, ha detto il procuratore Enrico Cieri, che non ha dubbi sul dolo. “È chiaro che il gesto – aggiunge il magistrato – non si inquadra in ripicche di vicinato, ma è ben più grave. Chi l’ha fatto, lo ha fatto per uccidere”. (Fanpage)