Impennata di separazioni a causa del Vaccino Anti-Covid: sempre più coppie si lasciano perchè in contrasto sulla somministrazione

4 Febbraio 2022 - 18:00

Impennata di separazioni a causa del Vaccino Anti-Covid: sempre più coppie si lasciano perchè in contrasto sulla somministrazione

E’ oramai un dato acclarato che la pandemia ha causato una impennata di separazione e divorzi. Il lockdown avvenuto dal marzo 2020 ha determinato la crisi di molte coppie. La convivenza forzata, la perdita di lavoro, la crisi economica ha causato il naufragio di molti matrimoni.

Ma oggi, sembra esservi un altro elemento che scatena la crisi o comunque scatena sempre più contenziosi nelle coppie, coniugate e non: la somministrazione del vaccino.

Tra Novax e pro vax, la guerra non si ferma neanche tra le coppie più solide. Ne parliamo con il noto l’avvocato matrimonialista Rosa Di Caprio.

D: “Avvocato Di Caprio, ma davvero le crisi coniugali stanno aumentando per la questione “vaccino anti-covid”?

avv.: “I contenziosi in materia di famiglia hanno subito certamente una impennata dovuta a fattore “covid19” che ha scatenato una serie di processi incontenibili nelle famiglie determinando crisi irrimediabili. La questione “vaccino si o vaccino no” è una delle tante cause che non solo sta determinando rotture insanabili ma anche un pauroso aumento di contenziosi tra i genitori per la somministrazione del vaccino ai figli”

D: “Quindi le coppie si separano perchè litigano sulla somministrazione o meno?”

avv.: “Si registra un particolare conflitto relativamente alla gestione dei figli minorenni, soprattutto infraquindicenni. La diversità di vedute circa la somministrazione determina fratture nel dialogo sfociano spesso in vere e proprie guerre giudiziarie. Coppie che vacillavano si separano ritenendo non più proseguibile il dialogo. Coppie separate si rivolgono alla giustizia affinchè sia il giudice a decidere se somministrare o no il vaccino al figlio minore. Questo sta determinando un contenzioso elevatissimo, segno di una incapacità a dialogare ed a scegliere per il bene dei figli.

D: “Cosa accade se un genitore vuole vaccinare il figlio e l’altro non vuole?

Avv.: “per la somministrazione del vaccino è necessario il consenso di entrambi i genitori. Qualora uno dei due neghi il consenso, l’altro potrà rivolgersi al giudice competente affinchè autorizzi la somministrazione.”

D: “Come si stanno orientando i giudici in merito”

avv.: “Nei contenziosi che ho patrocinato, i magistrati richiedono in primis certificazione medica di assenza di cause ostative. Per i minori ultraundicenni, si tende anche ad ascoltare la volontà degli stessi.”

D: “Come prevede si evolva la situazione contenziosi separazione/divorzi”

Avv.: “in questo momento si assiste ad una fase calda, che potrebbe avere una stabilizzazione. Tutto dipende da una serie di altri fattori, compreso la crisi economica.”

D: “Lei è molto seguita anche sui social. Cosa ne pensa della vaccinazione Anti Covid19?”

avv: “Mi affido alla scienza. Sono un avvocato e non un medico ma credo fortemente nella scienza e nella ricerca. Sono vaccinata con tre dosi. Comprendo chi può avere timore di effetti indesiderati del vaccino. Purtroppo è un rischio per ogni tipo di vaccinazione. Non comprendo invece chi strumentalizza l’antivaccinazione come una battaglia di odio”

  •