Il Meteo 4 ottobre 2018

3 Ottobre 2018 - 19:33

Il Meteo 4 ottobre 2018

Una goccia di aria fredda in quota si è isolata tra Tunisia e Isole Maggiori portando condizioni di maltempo al Sud Italia dove non mancheranno temporali e locali nubifragi. Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa sul canale della Manica. Minimo di bassa pressione intorno a 1015 hPa invece sulle Isole Azzorre. Diversi minimi depressionari scorrono alle alte latitudini con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa nei pressi dell’Islanda e 995 hPa sulle Repubbliche Baltiche.

Al Nord: Al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne, locali addensamenti innocui sulle Alpi. In serata ancora condizioni di tempo generalmente stabile su tutti i settori con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Nord Orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente salvo qualche nube sul Lazio. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con addensamenti anche compatti ma generalmente senza fenomeni, ampi spazi di sereno ancora su Toscana, Umbria e Marche. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con cieli irregolarmente nuvolosi, possibili piogge sul basso Lazio. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse e acquazzoni soprattutto su Salento, Basilicata, Calabria e Isole. Al pomeriggio ancora condizioni di generale instabilità con fenomeni localmente a carattere di temporale sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. In serata le precipitazioni bagneranno ancora tutte le regioni con fenomeni localmente intensi. Temperature minime stabili e massime in aumento. Venti moderati da Est-Sud Est. Mari da mossi a molto mossi.

  •