Il bilancio dello Tsunami: è un’ecatombe, centinaia di morti

29 Settembre 2018 - 9:33

Il bilancio dello Tsunami: è un’ecatombe, centinaia di morti

Il bilancio dello Tsunami: è un’ecatombe, centinaia di morti

Decine di persone sono rimaste uccise dal forte terremoto di magnitudo 7,5 e dallo tsunami che hanno investito l’isola Sulawesi, nel centro dell’Indonesia. Lo riferisce un fotografo della France presse. Le immagini scattate nella città di Palu, che conta circa 350mila abitanti, mostrano le vittime nei pressi della spiaggia all’indomani delle onde di tsunami alte fino a 1,5 metri.

“Ci sono numerose strutture mediche a Palu. Ma solo in questo ospedale abbiamo 30 morti, 12 persone che devono essere operate per fratture e nove persone con traumi cranici”, ha detto Komang Adi Sujendra, che è anche il direttore provinciale dell’Associazione dei medici indonesiani, in un video di tre minuti registrato e pubblicato nella notte sull’account Twitter dell’associazione.

Nel video, Komang spiega che la fornitura di corrente elettrica e acqua è interrotta dal momento del disastro, il che ostacola il compito dei medici. “Abbiamo bisogno di tende, medicine, personale medico, coperte e molte altre cose. Spero che possiate aiutarci, in modo da dare alle vittime tutto l’aiuto di cui hanno bisogno”, ha detto Komang. Secondo le ultime indagini della polizia locale, i morti sarebbero almeno 384, ma il bilancio è destinato a salire.