Gioielliere uccide due rapinatori e ne ferisce un terzo: condannato a 17 anni

4 Dicembre 2023 - 16:45

Gioielliere uccide due rapinatori e ne ferisce un terzo: condannato a 17 anni

Mario Roggero è un gioielliere di La Morra, in provincia di Cuneo. Il 28 aprile 2021, tre rapinatori hanno fatto irruzione nel suo negozio, nella frazione Gallo di Grinzane Cavour. Hanno minacciato lui e sua moglie, portando via la refurtiva.

Roggero ha reagito sparando quattro colpi contro l’auto dei rapinatori, parcheggiata fuori dal negozio. Ha ucciso due di loro, Giuseppe Mazzarino e Andrea Spinelli, e ha ferito ad una gamba il terzo, Alessandro Modica. Quest’ultimo è riuscito a scappare, ma è stato arrestato poche ore dopo.

Oggi, la Corte d’Assise di Asti ha condannato Roggero a 17 anni di carcere per omicidio volontario e tentato omicidio. Il pm Davide Greco aveva chiesto una pena di 14 anni, sostenendo che Roggero aveva eseguito una “esecuzione” e non una difesa.

La difesa di Roggero ha chiesto invece l’assoluzione per legittima difesa putativa. Ha affermato che Roggero aveva sparato perché temeva che i rapinatori avessero rapito sua moglie, che non aveva visto uscire dal negozio. Ha anche evidenziato il trauma subito da Roggero in una precedente rapina.

Gli psichiatri hanno confermato che Roggero presenta tratti di personalità disarmonici, con rigidità e aspetti paranoici. Roggero ha dichiarato di essere rimasto stupito dai filmati della rapina, perché non ricordava di aver sparato.

Il processo al gioielliere ha suscitato molte polemiche e dibattiti. Alcuni hanno espresso solidarietà a Roggero, considerandolo una vittima della criminalità. Altri hanno condannato la sua reazione eccessiva e violenta, che ha tolto la vita a due persone.

Il caso di Roggero non è il primo in Italia in cui un commerciante uccide dei rapinatori. In passato, ci sono stati altri episodi simili, che hanno sollevato questioni di giustizia e sicurezza. Alcuni hanno chiesto una revisione della legge sulla legittima difesa, per tutelare meglio i cittadini.

Fonte:tgcom24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net