Fai cacca troppo spesso? Ecco cosa può significare

9 Luglio 2019 - 18:41

Fai cacca troppo spesso? Ecco cosa può significare

Per alcuni, andare al bagno e defecare è solo qualcosa che si fa ogni giorno, come lavarsi i denti o legare le scarpe.Ma cosa succede se improvvisamente si fa cacca 10 volte al giorno?
In realtà è piuttosto comune per gli adulti sperimentare cambiamenti a breve termine nella frequenza delle evacuazioni, dice Princeton gastroenterologo Anish Sheth, MD, autore di Cosa dice la tua cacca di te? Cambiamenti nella dieta recenti, per esempio, potrebbero le evacuazioni intestinali.Ma se il problema persiste o si ripresenta–la causa potrebbe essere grave.Sotto le risposte alle vostre domande più urgenti.

QUANTE VOLTE AL GIORNO DOVREI DEFECARE?

Non c’è nessun numero preciso, ma la maggior parte delle persone lo fanno dalle tre volte in una settimana a tre al giorno, dice Jordan Karlitz, MD, un assistente professore di medicina nella divisione di gastroenterologia all’Università di Tulane. Tuttavia, questa è solo una linea guida generale. La cosa più importante da considerare è quando si verificano cambiamenti improvvisi al vostro modello solito di evacuare.

“Se sei sempre andato una volta al giorno per tutta la vita, ma ora hai iniziato ad andare tre o quattro volte al giorno per le ultime due settimane, anche se non è diarrea che merita attenzione medica”, afferma Sheth.

NON MI SENTO MALE, QUINDI COSA C’È DI SBAGLIATO?

Se il vostro intestino è impazzito per un paio di giorni, esaminare la vostra dieta. Colpevoli comuni a breve termine delle feci frequenti di solito sono alcool, caffeina, fruttosio e dolcificanti artificiali, come sorbitolo, dice Karlitz.

Si potrebbe anche notare una differenza se si stanno assumendo molte fonti di fibra insolubile come ortaggi a foglia e farina di grano integrale, che ammorbidisce le feci.

L’assunzione di nuovi farmaci può influenzare molto la cacca.Qualsiasi tipo di antibiotico può sconvolgere il normale equilibrio di batteri buoni e cattivi nel tratto intestinale, Karlitz dice.

Ma se non avete cambiato la vostra dieta o un regime medcio, probabilmente hai contratto una malattia di breve durata che colpisce le vostre viscere, come un virus allo stomaco o un’intossicazione alimentare.

Se le vostre abitudini di evacuazione non ritorna alla normalità dopo 2 settimane o mesi-e si inizia a vedere il sangue o muco nelle feci, o avere dolori addominali, febbre e nausea, meglio farsi controllare dal medico, dice Sheth.

COSA FARÀ IL MIO MEDICO?

Gas, gonfiore, dolori articolari, stanchezza, e piaghe alla bocca sono segnali di celiaca. Questa è una malattia autoimmune che si verifica quando il corpo reagisce negativamente alla proteina del glutine. Il glutine si ritrova in alimenti come frumento, orzo, segale e. Se i sintomi corrispondono, il vostro medico potrebbe ordinare esami del sangue per lo screening per celiaci. (E se non lo fa, portarla fino a lei.)

Se c’è sangue nelle feci, il medico deve ordinare una colonoscopia. Ciò per verificare se vi è il cancro del colon-retto o malattie infiammatorie intestinali. Si potrebbe avere la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), che causa dolore addominale, gonfiore, gas, diarrea o costipazione.

COME FACCIO A SMETTERE DI FARE CACCA COSÌ TANTO?

In primo luogo, eliminare i potenziali colpevoli di dieta. Tenere un diario alimentare per verificare ciò che si mangia tutti i giorni e tutti i sintomi che si verificano

Se è colpa della fibra insolubile, mangiare più fibra solubile presente in avena, fagioli, e mele. Oppure assumere un supplemento come Metamucil o Benefiber. La fibra solubile assorbe l’acqua e assume una consistenza gelatinosa mentre viaggia attraverso il sistema, dice Lee Baumann, MD, l’autore del Clearing the Air: Arte del movimento intestinale . Ciò significa che cacca più solida e meno frequente.

Se gli antibiotici sono il problema, prendere i probiotici per ripristinare l’equilibrio del vostro intestino. L’assunzione di probiotici può ridurre il rischio del 42%. Trova un probiotico con il Lactobacillus strain, come Culturelle.

Per i virus allo stomaco, attenersi ad una dieta con cibi più liquidi. Mangiare cibi solidi troppo presto può innescare più diarrea e peggiorare la disidratazione

Se si soffre di disbiosi intestinale, potrebbe essere necessario prestare maggiore attenzione a ciò che si mangia ogni giorno, e annotare i cibi che sembrano aggravare la sua condizione. I cibi che la scatenano più comuni possono includere latticini, verdure crocifere come cavolfiori e broccoli, e dolcificanti artificiali. Una ricerca svedese mostra aumentando l’attività fisica può anche migliorare i sintomi dei pazienti IBS.