Emergenza maltempo sin dalla mattina: previsti peggioramenti

1 Novembre 2018 - 9:44

Emergenza maltempo sin dalla mattina: previsti peggioramenti

Emergenza maltempo sin dalla mattina: previsti peggioramenti

È ancora emergenza maltempo in tutta Italia, con nuovi peggioramenti specialmente nel Veneto e nelle regioni centrali tirreniche. Il maltempo, anche con fenomeni intensi, interessa ancora anche Liguria e Piemonte. Sta piovendo su gran parte della penisola (escluse solo le regioni adriatiche del centro-sud e la Sardegna) già a partire dalla primissima mattina.
Per oggi la protezione civile ha emesso una allerta rossa in Veneto e arancione nel Lazio, mentre gialla per Toscana, Campania e Piemonte. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato l’atto con cui la Regione ha dichiarato lo stato di calamità regionale per l’intero territorio laziale.

In tutte le regioni colpite dalla violenta ondata degli ultimi giorni che ha provocato la morte di 13 persone, dopo che è stato trovato un uomo disperso nel bresciano, è intanto tempo di fare la conta dei danni. Nevicate abbondanti sono attese in Valle d’Aosta, a partire dai 1.300-1.500 metri di quota. L’ufficio neve e valanghe prevede che si accumuleranno quantitativi tra i 50 centimetri e il metro.
Una nuova acqua alta è prevista a Venezia intorno alle 16.30 con un massimo di 110 centimetri sul medio mare. Lunedì è stato raggiunto un picco di 156 centimetri. (Repubblica.it)